Droghe, alcol ed altri eccessi: le paure dei genitori

Droghe, alcol ed altri eccessi: le paure dei genitori sono davvero infinite. Più si va avanti negli anni e più nascono mode terrificanti tra i giovani, che li portano a vivere situazioni oltre i limiti della realtà. Trasgredire diventa per il giovane un atto d’eroismo. Purtroppo accade sempre più spesso che innumerevoli ragazzi, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, si ritrovino in situazioni difficili a causa di svariati motivi. Il più delle volte accade che si lasciano trascinare da cattive compagnie. Ma non mancano fattori scatenanti come una fragilità di fondo, una totale ingenuità. Ed ancora un forte stato d’incoscienza. Basta questo perché un adolescente entri in un tunnel dal quale a volte si fa davvero fatica a venirne fuori.

Tra gli adolescenti la piaga della dipendenza da alcol e droghe è sempre più diffusa.(www.psicologi-italia.it)

Droghe, alcol ed altri eccessi: il valore della vita.

Tutto, sottolineano gli psicologi, ha inizio nell’importante fase dell’educazione. La presenza dei genitori con i propri figli deve essere costante e reale, non superficiale e frammentaria. E’ fondamentale riuscire a seguire i ragazzi nella loro crescita, nelle loro attività quotidiane, cercando di offrire loro dei modelli saldi e positivi su cui fare riferimento. Tra le prime cose, ad esempio, da insegnare vi è sicuramente il rispetto della vita. Se un ragazzo riesce, infatti, a comprendere quanto sia bella la propria esistenza e quanto grande è il suo valore, diventa poi difficile che si lascia andare ad eccessi che possono poi distruggerla.
Gli esperti sono soliti evidenziare come, purtroppo, siano sempre più numerosi nel corso del tempo, i giovani che si avvicinano alle droghe, all’alcol arrivando a stravolgere in modo negativo il proprio modo di ragionare e d’agire. Da queste specifiche problematiche si passa sempre ad un nuovo eccesso, fino ad arrivare, il più delle volte, alla perdita di se stessi.

Droghe, alcol ed altri eccessi: le paure dei genitori

E’ davvero difficile trovare una madre o un padre che non siano preoccupati quando il proprio figlio esce con gli amici e si reca in discoteca. Queste ultime sono divenute, infatti, il campo d’azione di molti spacciatori. I giovani della società moderna si costruiscono falsi idoli che li disorientano e li fanno cadere in inganno. Il lusso è al primo posto: i ragazzi non si accontentano più di quello che hanno, vogliono sempre di più, hanno il desiderio smodato di indossare sempre abiti firmati arrivando, in certi casi, a fare di tutto pur di poterle ottenere.

Comportamenti aggressivi e violenti si accompagnano a stati depressivi, ma l’aspetto più importante e grave dell’intossicazione dalla rete è lo stato di “dissociazione”. (http://www.bambiniaroma.it)

I genitori d’oggi hanno paura anche di internet e di tutto quello che si nasconde dietro. I figli sono incollati dalla mattina alla sera sui social network. Chattano con persone che si nascondono dietro falsi pseudonimi, finiscono per vivere in un mondo alienante ed illusorio, senza più ancoraggi con la realtà. I genitori, oggi più che ieri, fanno bene ad avere paura, ma questo stato emozionale non deve, in alcun modo, diventare paralizzante.

E’ necessario, al contrario, osservare attentamente i comportamenti del proprio figlio. Tenerlo, sotto certi versi, sott’occhio, per essere non solo preparati a qualsiasi evenienza, ma soprattutto per poter subito trovare la soluzione migliore.
[mom]

Devi sapere che…

Una delle cose, però, più sbagliate che le mamme oppure i papà possono compiere, è quella di essere assillanti. Tenere cioè sotto pressione un ragazzo mostrando di controllarlo in tutti i momenti della sua vita. Quest’atteggiamento è completamente sbagliato. Può, anzi, in determinati casi essere anche deleterio provocando spesso una reazione contraria, che coinciderà inevitabilmente con una vera e propria ribellione.
La comunicazione è, dunque, la chiave migliore che un genitore può utilizzare per riuscire ad entrare in contatto con il proprio figlio e per comprendere innanzitutto il motivo che lo spinge a drogarsi, a bere alcol o ancora a compiere delle azioni esagerate e distruttive per se e magari, di conseguenza, anche per gli altri.
Droghe, alcol ed altri eccessi: sono queste le paure dei genitori di  oggigiorno.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023