Consigli e informazioni utili

Come eliminare i pidocchi definitivamente con i rimedi naturali

Grazie al precedente articolo, abbiamo suggerito in che modo poter prevenire il contagio di pidocchi per i nostri bambini. Perché, come già detto, prevenire è sempre meglio che curare. Se, invece è già troppo tardi perché hai notato la presenza di ospiti indesiderati sulla cute del tuo bambino, non perdere tempo. E’ necessario provvedere subito all’eliminazione, preferendo sempre i rimedi naturali piuttosto che i prodotti chimici comunemente in vendita. Ecco alcuni consigli per capire come eliminare i pidocchi definitivamente con i rimedi naturali.

Pidocchi capelli come riconoscerli?

Ci sono dei segni inequivocabili che permettono di riconoscere la presenza di pidocchi nei capelli. I principali sintomi sono:

  • prurito molto intenso del cuoio capelluto;
  • leggeri rigonfiamenti di colore rosso sulla testa, ma che possono estendersi anche a collo e spalle;
  • tali rigonfiamenti possono produrre liquido o presentare delle croste;
  • presenza di puntini bianchi (le uova) difficili da togliere sul cuoio capelluto.

Se notate uno o più di questi sintomi, allora state pur certi che si tratta i di pediculosi.

Come eliminare i pidocchi definitivamente con i rimedi naturali

Come eliminare i pidocchi definitivamente con i rimedi naturali

Se dopo aver ispezionato il cuoio capelluto si è riscontrata la presenza di pidocchi occorre agire. E’ bene sapere che i pidocchi adulti possono vivere fino a un mese, mentre le uova di pidocchi possono restare attaccate al cuoio capelluto fino a due settimane. Per questo motivo è importante eseguire le procedure di eliminazione per almeno un mese.

La scelta del metodo migliore per eliminare i pidocchi varia principalmente in base all’età del bambino. Se il bambino è piccolo è meglio affidarsi ai rimedi naturali perché alcune sostanze chimiche potrebbero non essere tollerate dai più piccoli. Come per la prevenzione, anche per eliminare i pidocchi naturalmente bisogna usare gli oli essenziali. Considerando che prodotti quali il timo, l’organo, l’ylang-ylang, l’olio di neem, la noce di cocco e l’anice hanno proprietà anti- microbiche e insetticide perfette per la causa. 

  • Mescola circa 50 gocce dell’olio essenziale che hai scelto con 60 ml di olio vettore. Applica il composto sui capelli e avvolgili in una cuffia di plastica da doccia. Racchiudi il tutto in un asciugamano. Lascia riposare l’impacco per un’ora e infine lava i capelli con cura per eliminare i parassiti morti e le loro uova.

Pidocchi rimedi

  • Maionese: si applica senza aver lavato i capelli. Si devono prendere un paio di cucchiai di maionese e ricoprire la cute e le radici dei capelli. Per rendere l’effetto più efficace è meglio lasciar agire per circa 3 ore prima di sciacquare. Poi lavare i capelli con acqua molto calda e passare il pettine per eliminare i pidocchi (ad link) e le uova. Ripetere il procedimento ogni 12 ore.
  • Infuso di foglie di eucalipto o di rosmarino: l’infuso si prepara facendo bollire due tazze di acqua con le foglie di eucalipto o con il rosmarino. Quando avrà raggiunto una temperatura tiepida (in modo da non far scottare il bambino), l’infuso deve essere messo sulla testa (dopo aver lavato i capelli) ed usato per massaggiare tutto il cuoio capelluto. Non occorre risciacquare. Anche in questo caso, procedere poi con il pettinino per eliminare le uova di pidocchi.
  • Aceto per sconfiggere i pidocchi: si tratta di un vecchio rimedio della nonna contro la pediculosi e funge da anti-parassitario naturale. L’aceto ha infatti un Ph acido in grado di stordire i pidocchi. Basta intiepidire l’aceto e applicarlo sul cuoio capelluto con l’aiuto di una garza o del cotone idrofilo. Coprire poi la testa con una cuffia usa e getta e lasciare agire per circa mezz’ora. L’aceto aiuta a staccare le uova ma non ad uccidere i pidocchi.

E come eliminare definitivamente i pidocchi in casa?

Sebbene il pidocchio non sopravviva per più di un giorno fuori dal cuoio capelluto è opportuno lavare tutti gli oggetti presenti in casa per precauzione. Lava e pulisci tutto ciò che la persona affetta da pediculosi ha usato negli ultimi due giorni.

  • Lava le lenzuola, gli animali di peluche e gli abiti in acqua saponata molto calda. L’acqua dovrebbe essere almeno a 55 °C. Riponi la biancheria in asciugatrice impostando un ciclo ad alta temperatura.
  • Lava tutti gli oggetti per la cura dei capelli come i pettini, le spazzole e gli accessori. Usa sempre acqua molto calda e sapone. Immergi questi elementi in acqua ad almeno 55 °C per 5-10 minuti.
  • Sigilla tutti gli oggetti che non puoi lavare o pulire all’interno di un sacco di plastica e aspetta due settimane affinché i pidocchi e le lendini muoiano per asfissia.
  • Pulisci i pavimenti e la tappezzeria con l’aspirapolvere.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023