Si sa che ogni genitore vuole il meglio per i propri bambini, e anche per quanto riguarda i giochi l’attenzione è sempre molto alta. La ricerca di giocattoli educativi e allo stesso tempo divertenti è un’impresa che spinge ogni genitore a Natale, compleanni e feste varie, a ispezionare negozi di giocattoli o siti internet per trovare quello giusto. Il divertimento del bambino è molto importante perché possa trascorrere le ore di gioco in serenità e spensieratezza, caratteristiche imprescindibili soprattutto durante la prima infanzia; ma allo stesso tempo, di uguale importanza, è il suo apprendimento e la sua crescita intellettiva.
La società in continua trasformazione esercita una pressione non indifferente sugli adulti, che si impegnano al massimo affinché i propri figli possano sviluppare fin dalla più tenera età le facoltà per essere pronti al mondo che li aspetta; senza ovviamente dimenticare il piacere e il divertimento che deve derivare dai giocattoli.
Quando arriva il momento di scegliere i regali di Natale per i bambini ci si sforza a trovare un gioco che possa essere di gradimento a chi lo riceve, ma che possa anche essere utile e stimolante intellettualmente così da avere l’approvazione dei genitori (se non sono loro a fare il regalo).
Quali sono i giocattoli educativi per bambini? Quali sono le caratteristiche di un giocattolo che porti gioia al bambino e allo stesso tempo insegni una lezione?
Un giocattolo educativo per bambini nella prima infanzia deve saper stimolare le loro capacità cognitive e lo sviluppo sensoriale.
Ogni piccola novità per i bambini è una conquista: la prima parola, stare seduti, gattonare, afferrare gli oggetti e camminare ovvero il grande traguardo della prima infanzia. In ambito relazionale invece imparano a riconoscere i volti familiari, sono sempre curiosi verso qualsiasi oggetto o giocattolo, iniziano a riconoscere i colori e ad essere stimolati dalla musica. Tutti questi passaggi fanno parte della crescita del bambino che, attraverso il gioco, scopre sempre nuove cose.
Il mondo dei giocattoli è in continua trasformazione per stare al passo con i tempi, puntando sempre all’innovazione. Molti giochi infatti si impegnano ad incorporare piccoli input tecnologici che hanno lo scopo di instradare il bambino verso quella modernità che lo aspetta una volta cresciuto.
Insieme all’aspetto educativo e innovativo, in un gioco non possono essere sottovalutati qualità, sicurezza e durata nel tempo. Ne è un esempio il simpatico Cagnolino Saltella e Gira, un dolce animaletto da avere in casa per la gioia dei vostri bambini, adatto dai 12 mesi in su. Un gioco sicuro, divertente ed istruttivo che incentiva il bambino ad interagire con canzoncine, frasi educative, colori, luci, numeri e alfabeto. Inoltre la possibilità di saltellare sul cagnolino stimola la parte motoria, rafforzando l’equilibro e la coordinazione.
Ogni giocattolo di Fisher-Price ha il compito di stimolare l’immaginazione, accrescere l’apprendimento, creare sorpresa e soprattutto divertimento. Far emergere le capacità e le qualità diverse di ogni bambino è possibile attraverso prodotti studiati appositamente per incentivare l’interazione, la concentrazione, la logica, la coordinazione e l’indipendenza motoria.
Potrebbe interessarti anche:
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…