Stimolare la memoria dei bambini attraverso le immagini, i giochi e le attività mnemoniche (foto by Unsplash)
La memoria è una capacità intrinseca della persona, ma come ogni altro elemento di questo tipo va stimolato. In modo particolare quando si è bambini il percorso di stimolazione deve essere un lento e distribuito nel tempo. Se un bimbo vede un oggetto una sola volta, quando lo rivedrà dopo qualche tempo non lo ricorderà. Per questo motivo, la capacità mnemonica dei più piccoli va allenata continuamente.
A questo scopo esistono delle tecniche di memoria che si possono proporre ai bambini, partendo dalla pratica quotidiana inserendo nel contesto l’oggetto da ricordare e ripetere e rinfrescare le informazioni che lo riguardano. Per imparare il nome di un oggetto ed il suo uso basta proporglielo e spiegarlo. Ad esempio, la palla: giocare con la palla spiegando al bambino che è un oggetto rotondo (anche se sferico quando sono piccoli è meglio trasmettere concetti più semplici) che rotola, ricordargli ogni volta nome e colore della stessa. In questo modo il bambino prende confidenza con tale informazioni assimilandole. Questo tipo di esercizio è alla base dell’allenamento mnemonico.
Ci sono delle simpatiche attività e giochi divertenti, attraverso i quali andare a lavorare su detta capacità assieme al bambino. In particolar modo, con questi giochi si va a stimolare la memoria visiva preparando il bambino alla sua futura vita, dalla scuola al lavoro da adulto. Tra i giochi che aiutano in questo percorsco ci sono: il memory; i giochi di identikit nei quali il bambino deve ricordare le fisionomie e descriverle; ed anche alcuni giochi di carte più tradizionali. Anche l’apprendimento di canzoncine e filastrocche è molto utile per allenare la memoria, magari associando le parole a dei gesti inerenti al significato.
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…