Ricordate i giochini che i nonni realizzavano per noi? Ecco alcune idee che possiamo realizzare per creare dei divertenti giochi per i nostri bambini. Ovviamente sempre facendosi aiutare da loro, e dandogli la possibilità di sfruttare la loro creatività. Siete pronti? Buon divertimento con i giochi fai da te!

Aeroplani di legno

giochi fai da te
aeroplani di legno (http://th.bebeblog.it)

Realizzare questi bellissimi aeroplani non è difficile basterà divertirvi con i vostri figli. Innanzitutto procuratevi:

  • legnetti (tipo quelli dei ghiaccioli)
  • mollette per il bucato in legno
  • colla a caldo
  • tempere (lasciate che i colori li scelgano i bambini)
  • pennelli

Per creare questi aeroplani bisogna ritagliare dei legnetti per ridurli. Una volta ottenuti 2 legnetti lunghi e 2 legnetti più corti per ogni aeroplanino che si desidera realizzare, colorateli. Lasciate che siano i vostri figli a scegliere i colori da usare, e a colorare i legnetti. In questo modo al termine del lavoro potranno sentire questo gioco completamente loro. Lasciate che i legnetti colorati si asciughino, dopodiché con la colla a caldo andate ad applicarli sulle mollette per il bucato. Se i vostri figli lo preferiscono, lasciate che colorino anche le mollette per il bucato.

Realizziamo dei puzzle fai da te

giochi fai da te
Puzzle fai da te (http://th.bebeblog.it)

Un altro gioco che piace molto ai bambini è il puzzle, o comunque quei giochi in cui vanno ricostruite delle immagini. Anche in questo caso sarà semplicissimo regalare un divertente momento ai vostri figli, e un dono magico creato insieme. Per dare vita ad un puzzle fai da te occorrono:

Prendete i legnetti e con la colla a caldo disponeteli orizzontalmente sul cartoncino andando a creare un rettangolo (o quadrato, come nella foto). Mentre la colla si asciuga, su un altro cartoncino andate a disegnare la sagoma della figura che volete poi riprodurre sui legnetti. Ritagliate la sagoma, e quando la colla si sarà asciugata completamente con delicatezza andate a ripassarla direttamente sui legnetti. Fate colorare il disegno sui legnetti ai vostri bambini. Quando anche il colore sarà asciutto, ritagliate ogni legnetto in modo da scomporre la figura.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here