Circa 3 anni fa, parlando con mio figlio Gabriele, gli chiesi: “Cosa ti piacerebbe fare da grande?” E lui, molto spontaneamente rispose: “Vorrei fare lo Youtuber!” Dopo cinque minuti di silenzio totale, perplessa ho chiesto a lui di motivare la sua scelta e di spiegarmi in cosa consiste il mestiere di questa figura allora quasi sconosciuta per me!
E dopo tutte le sue motivazioni, ho capito che fare lo youtuber è un lavoro, e lo è per davvero!
Gli youtuber sono ragazzi e ragazze divenuti famosi e seguiti da migliaia di followers (fan che seguono il loro canale YouTube), grazie ai loro video. Basta pensare che, dopo Google e Facebook, YouTube è il terzo sito più visitato al mondo. Ciò significa che oggi gli YouTuber sono veri e propri influencer, ovvero persone che influenzano le opinioni dei suoi followers. In che modo? Comunicando, raccontando e mostrando attraverso i loro video, e loro esperienze a milioni di persone.
Gli YouTuber più in voga tra i ragazzi sono:
Come accennato prima, si tratta di un lavoro a tutti gli effetti: uno Youtuber guadagna grazie alle visualizzazioni dei propri contenuti, ai like ricevuti e alle pubblicità nei loro video. Milioni di fan su YouTube significano migliaia di euro guadagnati ogni mese.
La classifica italiana per numero di iscritti (e quindi per guadagni) vede al primo posto Lorenzo Ostuni, gamer meglio conosciuto come Favij (4,4 milioni di iscritti), seguito dal duo comico iPantellas (3,35 milioni), e da St3pNy (il gamer Stefano Lepri il cui canale ha 3,09 milioni di iscritti).
Ma diamo invece un’occhiata alla classifica mondiale,che vede cifre a dir poco esorbitanti!
Se diventare Youtuber è una delle aspirazioni più condivise tra i giovani, realizzarlo è tutt’altro che facile. Soprattutto dal momento in cui Youtube ha ristretto i criteri per far parte dello Youtube Partnership Programme, quello che consente a chi abbia un canale e produca contenuti originali di guadagnare grazie alla pubblicità sui propri contenuti. Fino al 15 gennaio 2018, infatti, i canali dovevano raggiungere 10mila visualizzazioni totali; dal 16 gennaio servono mille iscritti e 4mila ore di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…