Metodo Montessori, 3 giochi per sviluppare l’intelligenza del bambino
Secondo il metodo Montessori, per aiutare lo sviluppo del bambino è fondamentale l’educazione ai sensi. Stimolare e affinare i sensi, amplia il campo della percezione di ogni bambino, offrendo una base sempre più solida e ricca allo sviluppo dell’intelligenza.
I materiali utilizzati per le attività sono accuratamente studiati e raggruppati secondo una determinata qualità fisica dei corpi. Ad esempio la ruvidezza, il colore, il suono, la dimensione, il peso e il sapore. Ma con pazienza e buona volontà è possibile riproporre anche a casa le attività rispettando i principi base del metodo montessoriano, pur non disponendo dei materiali strutturati.
Occorrente:
Prima di tutto bisogna presentare uno ad uno gli oggetti, posti tutti insieme nella scatola, indicando il loro nome. Fate chiudere gli occhi al bambino, inserite un oggetto nel sacchetto e coprite gli altri con un telo. Il bambino, senza guardare, dovrà indovinare qual’è l’oggetto posto nel sacchetto, toccandolo liberamente con le mani.Se il bambino è in difficoltà è possibile aiutarlo con qualche indizio.
Una volta indovinato il primo oggetto, proseguire nello stesso modo fino a che la scatola sarà vuota. Quando il bambino sarà ben allenato, è possibile mettere due giochi per volta nel sacchetto, ripetendo lo stesso procedimento, per rendere il gioco più complesso.
Occorrente:
Mettere gli oggetti nei sacchettini o nei barattolini in modo che il bambino possa annusarli facilmente. Posizionate i 6 sacchetti davanti al bimbo e come prima volta potete invitarlo ad annusarli chiedendogli se l’odore è piacevole o no.
Chiedetegli poi di spostare i profumi buoni a destra e quelli meno buoni a sinistra, chiedendogli le sue impressioni. In questo modo imparerà a distinguere gli odori. Quando sarà ben allenato, potete provare a fargli indovinare i diversi profumi ad occhi chiusi. Fate annusare un sacchetto e spronatelo a capire di cosa si tratta.
Occorrente:
Mettete i tre cibi sui piattini, davanti al bambino ed invitatelo ad indossare la benda. Aiutatelo ad avvicinarsi un piattino e a dare una piccola leccata al cibo per assaggiarlo. Domandate al bambino se quello che ha assaggiato è dolce, salato o aspro. Il bambino dovrà essere in grado di posizionare a destra l’alimento dolce, a sinistra quello salato e al centro quello aspro.
Queste attività di ispirazione montessoriana sono adatte da provare con i bambini che hanno una fascia di età tra il nido e la scuola d’infanzia.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…