Neonati e nanna: un binomio non sempre scontato! Non avendo alcuna cognizione del tempo, un neonato durante le prime settimane di vita dorme e si sveglia a caso. Potrebbe dormire 20 ore al giorno o solamente 12 ore su 24. Indipendentemente dal ritmo del sonno del bambino, state certe che dormirà comunque il necessario.
L’orologio biologico del neonato gli indica quando è il momento di dormire la sera e questo è un buon punto di partenza per stabilire un orario regolare per andare a letto. Fin dall’inizio, cercate di rendere la nanna serale un momento tranquillo e rilassante. Se volete potete fargli il bagnetto ed allattarlo poco prima della nanna. Se è molto piccolo, cantategli una ninna nanna fino a che non si addormenta. Durante i primi tre mesi, il neonato dorme meglio se avvolto in una copertina o in un lenzuolo. Così facendo, si eviterà che bruschi movimenti involontari degli arti lo sveglino.
Crescendo, inizierà a regolarsi da solo e potrete aiutarlo ad addormentarsi offrendogli un oggetto di compagnia, come un giocattolo morbido o un sonaglino. Rispettate la stessa routine tutte le sere, in modo che il bambino inizi gradualmente ad associare il lettino con la notte e il sonno.
Per evitare che il freddo svegli il tuo bambino nel cuore della notte, la cameretta deve essere calda, mai inferiore ai 18°C. La notte, vestitelo con il body, pannolino e tutina, copritelo con il lenzuolino e vari strati di coperte. Durante la notte controllate il calore del bambino, toccandogli il collo e aggiungete o togliete le coperte di conseguenza. Se vi sembra che il bambino abbia paura del buio, lasciate accesa una lucina notturna vicino al lettino.
Potete aiutare il neonato a sviluppare un miglior ritmo del sonno invitandolo a restare più sveglio durante la giornata. Stimolatelo parlandogli e giocando con lui quando è sveglio durante il giorno. Durante la notte, invece, cercate di ridurre al minimo i tempi della poppata e del cambio del pannolino, in modo che il bambino impari che non è il momento per intrattenere relazioni sociali.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…