La primina, o anticipo scolastico, è stata introdotta con la legge 53/2003, che ha ridisegnato il sistema dell’istruzione, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori. La possibilità di iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini di circa cinque anni e mezzo, che compiono i 6 anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento, è stata poi formalizzata con il Decreto legislativo n. 59/2004. Sono molti i genitori che finora hanno optato per la primina.
Di certo la decisione finale spetta ai genitori. Decisione che, indubbiamente solleva tante domande ed incertezze. Quello che ogni mamma vorrebbe sapere prima di tutto è: andare a scuola prima del tempo è un bene per i bambini? Oppure accelerare le tappe può interferire con un sano e naturale sviluppo emotivo e cognitivo?
Le prime valutazioni che un genitore deve fare sono:
I contro: secondo un’indagine curata dalla Cambridge University, i bambini hanno il diritto di essere bambini e quindi di giocare. E’ quindi sconsigliato anticipare i tempi e togliere spazio al gioco che è fondamentale per la crescita dei bambini.
I pro: c’è chi invece sostiene che la primina sia un modo per stimolare ulteriormente l’intelligenza dei bambini. Oggi i bambini ricevono tanti stimoli i quali favoriscono una maggiore rapidità di apprendimento. Per cui, ammesso che l’offerta didattica sia tale da poter intercettare i bisogni dei bambini anticipatari, non vi sono controindicazioni.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…