Settimana 22, rilassamento e massaggi (www.idoctors.it)
Già dalla settimana 22 di gravidanza, il massaggio è un metodo eccellente per alleviare la tensione. E’ meglio se effettuato sulla pelle nuda, ma se vi accorgete che la vostra cute è troppo sensibile, potete indossare una leggera camicia da notte di cotone. Il tocco del massaggio deve essere deciso, morbido e ritmico. Il massaggio dell’aromaterapia utilizza oli essenziali aggiunti a un olio principale prima dell’applicazione sulla cute.
Alcuni oli essenziali possono essere pericolosi in gravidanza perché possono stimolare le contrazioni uterine, quindi rivolgetevi sempre a professionisti qualificati. Molti aromaterapeuti si rifiutano di seguire le donne in gravidanza. La maggior parte di coloro che accetta di seguirle, lo fa solo dopo il sesto mese di gravidanza.
Una miscela efficace è olio di mandarino molto diluito (cioè, una soluzione massima dell’1%: non più di 10 gocce in 50 ml di olio principale) in un olio di mandorle dolci. Una soluzione molto diluita di lavanda, gelsomino e rosa in olio di mandorle dolci è ritenuta efficace durante il travaglio e il parto.
Nell’agopuntura, minuscoli aghi vengono usati per stimolare i punti meridiani posti sulla linea di energia del corpo, allo scopo di riequilibrare il flusso di energia. Il trattamento può alleviare il mal di schiena, ma si ritiene che alcuni punti del corpo stimolino le contrazioni uterine. Quindi, è importante rivolgersi ad un professionista informandolo della gravidanza.
Iniziate mettendovi comode, accertandovi che ogni parte del vostro corpo sia sostenuta. Concentratevi a contrarre e rilassare le singole parti del corpo. Iniziate con le dita dei piedi e continuate gradualmente fino alla testa e poi di nuovo giù fino ai piedi. Quando avrete finito questo esercizio, vi sentirete rilassate.
Richiede una profonda concentrazione, per cui dovete essere comode e in un posto tranquillo. Svuotate la mete e concentratevi sul vostro respiro. Inspirate profondamente e trattenete il respiro per qualche secondo prima di espirare, sempre lentamente. Quando avete raggiunto un ritmo costante di respirazione, accertatevi di avere tutti i muscoli rilassati e lasciate che la mente vaghi. Un modo per riuscirvi è immaginare di galleggiare tranquillamente su acque calme sotto un cielo azzurro, immerse in un rassicurante paesaggio.
Giunti alla settimana 22 di gravidanza, le costole inferiori iniziano a dolere perché sono spinte verso l’esterno dal bambino che cresce e dall’utero in espansione. La cassa toracica si alza un pochino quando viene spinta verso l’alto. Per ridurre al minimo il disagio, quando vi sedete cercate di stare il più diritte possibile. In alternativa, potete alzare le braccia sopra la testa. E’ il momento migliore per prendere in considerazione i vari metodi per alleviare il disagio ora e durante il travaglio e il parto.
In genere, chi si reputa un grande appassionato di fotografia, ama circondarsi di stampe, riservando…
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…