La gravidanza è il più bel miracolo che la natura possa offrire. Il lungo percorso offre infinite emozioni, quasi sempre positive, ma spesso anche spiacevoli imprevisti. Ecco alcune curiosità sulla gravidanza che probabilmente non sai

Curiosità sulla gravidanza che forse non sai

In vista della prima gravidanza, la prima cosa che noi donne facciamo è quella di documentarci attraverso riviste, libri e articoli dedicati al mondo della maternità. Questo per essere sempre al corrente ed informate, mese dopo mese, su come si evolvono le varie fasi della gravidanza. Ci preoccupiamo in largo anticipo sulle visite da fare, su come intervenire in caso di nausee e malori, sulla scelta della struttura in cui far nascere il proprio bambino. Ma sei proprio sicura di conoscere tutte le curiosità sulla gravidanza?

Curiosità sulla gravidanza
Curiosità sulla gravidanza che forse non sai (pixabay.com by 3907349)

10 curiosità sulla gravidanza

  1. Sembra quasi impossibile, ma già alla settimana 6 di gravidanza il cuore del tuo bambino inizia a battere a circa 160 battiti al minuto.
  2. A 10 settimane inizia a bere la sua pipì. Intorno alle 20 settimane la maggior parte del liquido amniotico è urina, un’urina sterile e priva di scorie
  3. Dopo le 16 settimane è il bambino a sentire il cuore della mamma battere, ma non solo. Il bambino riesce anche a “vedere” le luci da fuori il pancione.
  4. A 26-28 settimane di gravidanza, il bambino apre finalmente gli occhietti.
  5. La maggior parte dei bambini aspetta la nascita prima di defecare. Le prime feci sono chiamate “meconio” e sono fatte in gran parte di muco e liquido amniotico.
  6. Secondo uno studio pubblicato nel 2005, i feti piangono nel pancione, aprono la bocca e sbadigliano.
  7. Il feto in pancia è in grado di distinguere la voce dei genitori, sebbene ovattata. Non solo, parlargli costantemente in gravidanza permette al piccolo di svilupparsi prevenendo alcuni deficit del linguaggio.
  8. Secondo i risultati di alcuni studi, In base all’intensità della nausea, è possibile capire se si è incinta di un bambino o una bambina. Le femmine possono provocare nausee più intense di quelle dei maschi.
  9. Durante la gravidanza, è vero che la donna diviene più luminosa. Questo perché la quantità di sangue in una donna incinta aumenta del 50% irrorando di più i tessuti e conferendole anche un aspetto più morbido e chiaro.
  10. E’ chiamata “gravidanza simpatica” ed è assai comune nei futuri papà, i quali sembra che abbiano sintomi simili alle mamme: aumento di peso, crampi allo stomaco e nausea mattutina.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.