Siete giunte alla settimana 6 della vostra gravidanza, il momento in cui bisogna prendere delle decisioni importanti sul futuro: molte di esse dipendono innanzitutto dal tipo di parto che si sceglie. Anche se oggigiorno è poco utilizzato, il parto in casa resta comunque un’alternativa da scegliere al parto in ospedale. Ed è la prima scelta importante da fare. Se si opta per il parto in casa, l’assistenza sarà domiciliare, da parte di un’ostetrica privata e presso un ambulatorio del vostro ginecologo. Se si sceglie il parto in ospedale, invece verrete assistite dal vostro ginecologo e in ospedale.
L’assistenza che riceverete sarà comunque simile ovunque sceglierete di andare perché l’assistenza prenatale ha lo scopo di garantire che voi e il vostro bambino restiate in buona salute durante tutta la gravidanza. Lo schema migliore di assistenza prenatale per una donna sana si articola in non più di nove appuntamenti.
Parto a domicilio significa dare alla luce il bambino nell’ambiente familiare della vostra casa sotto la supervisione di un’ostetrica. Se volete partorire in questo modo, dovrete parlarne con il vostro ginecologo per escludere particolari ragioni mediche che lo sconsiglino. E’ consigliato quindi il prima possibile un appuntamento domiciliare con un’ostetrica, che vi spiegherà in dettaglio il parto a domicilio.
La maggior parte delle donne preferisce partorire in ospedale perché si sentono più sicure, sapendo che personale esperto sarà disponibile in caso di complicanze. Inoltre, se il bambino avesse bisogno di cure particolari, potrà essere immediatamente assistito.
Alla settimana 6 di gravidanza il cuore si è ormai formato nella cavità toracica e inizia a battere. Entro la fine di questa settimana, il peduncolo che collega l’embrione alla placenta si è sviluppato nel cordone ombelicale e iniziano a formarsi anche i vasi sanguigni. L’embrione è ora grande quanto l’unghia del vostro mignolo e i suoi movimenti sono rilevabili dall’ecografia. La testa mostra un abbozzo di occhi, orecchie e bocca, con piccole protuberanze che diventeranno le gambe e le braccia.
E’ possibile che durante la settimana 6 soffriate di nausee mattutine, trovando insopportabile l’odore di alcune cose in particolare. La cute può diventare secca e scagliosa o più raramente, potrebbe coprirsi di macchie.
Vuoi conoscere tutte le informazioni utili per la tua gravidanza, settimana per settimana, dal concepimento al parto? Clicca qui!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…