In questa sezione di Mondo Mamma dedicata allo sviluppo e crescita del bambino approfondiremo tutte le fasi: dal concepimento alla gravidanze ed al parto, al periodo neonatale, fino a trattare i temi dell’infanzia e poi dell’adolescenza.
Analizzeremo tutte le fasi di sviluppo e crescita del bambino, con particola attenzione alla acquisizione di competenze psicomotorie, emozionali e cognitive, competenze che sono anche influenzate dall’ambiente in cui il bambino cresce. Durante la crescita il bambino modifica il proprio comportamento sulla base dell’esperienza mentre si consolidano e si perfezionano le capacità percettive degli stimoli visivi, dei suoni, dei sapori, l’acquisizione della postura eretta e la capacità di camminare, la capacità di comunicare con le espressioni del viso, i gesti e il linguaggio.
Forniremo indicazioni sui controlli periodici, sull’alimentazione, sull’igiene personale, sul sonno, lo sviluppo psicomotorio, e tante altre notizie utili. La sezione è suddivisa in sotto categorie che vanno a coprire le principali fasi di crescita del bambino:
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota tre, la creatività e la…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga rispetto al passato: i giocattoli…
La gravidanza è un’esperienza straordinaria. Viverla consapevolmente aiuta sicuramente ad affrontare il periodo con grande serenità arrivando al momento del…
Toxoplasmosi in gravidanza, come prevenirla? Scopriamolo insieme. La Toxoplasmosi è un' infezione che, se contratta in gravidanza può causare gravi…
La preadolescenza è una fase molto delicata poiché è il periodo di transizione tra l'infanzia e l'adolescenza. Se non affrontato…
Alzi la mano chi, in occasione del Natale appena trascorso, non ha optato per i regali online! E si, perché…
Quando c'è un bimbo in arrivo si percepisce il profumo dei preparativi, di cambiamenti importanti e di organizzazione, necessari per…
Quando il nostro bambino inizia a crescere arriva il momento di aiutarlo a distinguere la fantasia dalla realtà. Ad esempio,…
Grazie al precedente articolo, abbiamo suggerito in che modo poter prevenire il contagio di pidocchi per i nostri bambini. Perché,…
Il simbolo tradizionale di Halloween, la notte più spaventosa dell'anno è certamente Jack-o’-lantern, la lanterna preparata con una zucca svuotata nella…