Molti genitori stanno per affrontare la loro prima esperienza di distacco dal figlio. Una volta che si sceglie di portare il proprio bambino all’asilo nido occorre comprendere anche fino infondo di cosa stiamo parlando. Troppe volte, da educatrice, ho sentito apostrofare questo servizio come una sorta di parchezzio giornaliero per bambini: il baby parking. Sentendomi chiamata in causa ho creduto fosse opportuno sottolineare l’importanza di tale servizio per la comunità.
Quando si parla di asilo nido si sta facendo riferimento ad un servizio educativo atto alla persecuzione di obiettivi specifici per l’infanzia. Si tratta quindi di un servizio rivolto alle bambine ed ai bambini che hanno un’età compresa tra i 3 mesi ed i 3 anni.
Detto servizio nasce come supporto ed aiuto per la famiglia, a sostegno di una più completa esperienza di crescita del bambino, ma anche come contributo alla vita quotidiana della famiglia. In parole povere, l’asilo nido è un luogo in cui i genitori possono affidare i propri figli a persone qualificate e preparate a garantire un percorso educativo studiato per il piccolo. In questo modo, i genitori possono proseguire il proprio lavoro al fine di mantenere la propria famiglia.
Solitamente, quando si iscrive un figlio ad una struttura per l’infanzia, che sia privata o pubblica, il personale si deve mettere a disposizione del genitore esponendo il proprio progetto educativo. Di cosa stiamo parlando?
Con progetto educativo si fa riferimento ad un elaborato studiato propriamente per la fascia di età a cui fa riferimento la struttura. In questo caso, in un asilo nido, generalmente vengono elaborati progetti educativi riguardanti le 3 fasce di età di riferimento:
Questo progetto prevede degli obiettivi da perseguire durante l’arco dell’anno scolastico. Obiettivi studiati a seconda della fascia di età. Ogni percorso, quindi, prevederà delle attività, delle verifiche del servizio e del percorso e una sorta di resoconto finale. Tutto questo, ovviamente dovrà essere studiato ed elaborato da persone qualificate (pedagogista ed educatori). Pre questo motivo, prima di iscrivere un bambino in una struttura per l’infanzia sarebbe bene richiedere il livello di qualifica di tutto il personale.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…