I bambini di oggi, nella maggioranza dei casi, hanno interessi che per la maggior parte del tempo li fanno rimanere chiusi in casa. La sedentarietà e quindi il successivo isolamento, hanno notevolmente contribuito a creare disagi e disturbi che affliggono i più piccoli tutti i giorni. La primavera e l’estate sono i periodi dell’anno in cui tradizionalmente si svolgono molte attività all’aria aperta. Quindi, i bambini ormai disabituati, dovrebbero essere spronati a sperimentare nuove attività e sport, anche attraverso il mezzo dei centri estivi.
Soprattutto con la chiusura delle scuole, è importante invogliare i nostri bambini a trascorrere del tempo in compagnia. Meglio ancora se i centri estivi si svolgono all’aria aperta, a contatto con quella natura che ormai i bimbi non conoscono quasi più. Inoltre, praticare attività all’aria aperta apporta benefici ai nostri bambini a livello psico-fisico.
I nostri bambini a scuola sono abituati ad un continuo confronto che però avviene nella maggioranza dei casi su un piano strettamente cognitivo. Nei centri estivi, invece, si ha la possibilità di mettere in gioco le proprie abilità in diversi contesti di gioco, di movimento, di relazione e scambio. In questo modo, i ruoli del più e del meno bravo non sono più così evidenti, anzi, spesso accade che chi è abituato a primeggiare, vive l’esperienza di essere “secondo” ad un compagno che invece solitamente a scuola fa più fatica.
Per di più, nei centri estivi i bambini sono liberi di mostrare le proprie abilità, senza il timore della valutazione, del voto, della nota… Infatti, i centri estivi, pur essendo luoghi educativi, si basano sul divertimento dei bambini, rispettando comunque gli altri e le regole. In questo modo, il bambino vive il momento in maniera serena, senza l’ansia da prestazione, tipica della scuola.
Il centro estivo è un luogo di vacanza in cui, attraverso attività ludico-educative, i bambini rafforzano le amicizie e ne creano di nuove. Sono molte le attività offerte: laboratori di scrittura, disegno, pittura, musica, lingua. E poi teatro, sport, equitazione, giochi all’aperto, visite guidate nei parchi avventura e acquatici… Fino ai giusti momenti di riposo.
I nostri bambini sono stati al chiuso per tutto l’inverno: al mattino a scuola e il pomeriggio impegnati tra compiti e casa e attività sportive. Ora che la fine della scuola è vicina, diamo la possibilità ai nostri bambini di vivere esperienze uniche all’aria aperta ed in compagnia attraverso i centri estivi.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…