Relazione con i figli

Padre assente e poco affettuoso: quali sono le conseguenze sullo sviluppo del bambino?

I papà, ma oggigiorno anche le mamme, sono sempre più indaffarati, tra impegni lavorativi e gestione familiare e può capitare spesso di essere di malumore anche una volta tornati a casa. Poi esiste un altro caso, in cui il padre assente emotivamente e poco affettuoso non riconosce quanto possa essere dura la vita per i figli che meritano di essere amati e trattati con affetto

Ma vi siete mai chiesti se questo un padre assente emotivamente possa causare problemi nello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino? Senza alcuna distinzione, il comportamento di entrambe i genitori influenza allo stesso modo lo sviluppo emotivo e cognitivo del bambino. Quindi, l’amore del padre nella crescita dei figli è tanto importante quanto l’amore della madre.

In seguito a diversi studi in cui si è preso in considerazione casi di oltre 10 mila figli e figlie, si è evidenziato come un padre freddo o distante possa danneggiare la vita dei bambini, anche nei decenni a venire. A conclusione di tali studi, si evince che l’amore del padre per i figli è davvero importante nel corso di tutta la loro vita e che il padre deve essere una figura presente e affettuosa sempre, fin dalla nascita del bambino, durante l’infanzia e non solo.

Papà assente e poco affettuoso: quali sono le conseguenze sullo sviluppo del bambino? (http://www.internationalwebpost.org)

Padre assente: può portare conseguenze allo sviluppo del bambino?

Confrontando la figura paterna di un tempo, con quella moderna, la differenza è veramente abissale: nei secoli scorsi, in Europa si è diffusa la convinzione che l’amore per i figli dovesse provenire soprattutto dalla madre. Bastava quindi soltanto che il padre rappresentasse una figura di supporto per la famiglia, soprattutto dal punto di vista economico.

Nella generazione attuale, questo punto di vista non vale più. E’ importante che i genitori dimostrino entrambe il proprio affetto e l’amore incondizionato verso i propri figli.

L’influenza del padre nella vita dei propri figli è fondamentale, soprattutto nelle situazioni in cui, principalmente le figlie femmine tendono a legarsi di più alla figura paterna piuttosto che quella materna. La sensazione di essere rifiutati è peggiore quando si tratta del genitore a cui i figli vorrebbero essere più legati. E questa sensazione di rifiuto ha un forte effetto sulla personalità e sullo sviluppo dei bambini.

Ecco quindi alcune delle possibili conseguenze negative sui bambini, quando il padre assente emotivamente è poco affettuoso: 

Purtroppo, i problemi che si presentano durante l’infanzia, secondo gli esperti potranno ripresentarsi in età adulta.

Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023