Alimentazione

Scopri gli alimenti da evitare per le coliche del neonato

Scopri gli alimenti da evitare per le coliche del neonato

Esistono degli alimenti che favoriscono la formazione di gas nel pancino del proprio bambino. Vediamo quindi quali sono i cibi da evitare per le coliche dei neonati ed alcuni rimedi per calmare gli spasmi.

Le coliche del neonato

E’ molto comune associare il termine “colica” al pianto intenso e frequente del proprio bambino che risulta difficile, se non impossibile da placare. Il pianto sconsolato inizia solitamente nella seconda settimana di vita e prosegue fino alla fine del secondo mese per concludersi dopo i tre mesi. Per alcuni bambini è l’aria che fa male: tendono ad allungare le braccia e a irrigidire le gambe, poi piegano le braccia e le gambe sul corpo, sull’addome, lo stomaco è gonfio, teso, duro alla palpazione.

Il massaggio è importantissimo nei primi mesi di vita del bebè perché ha un effetto calmante sul piccolo e concilia il relax e il sonno. (http://magazinedelledonne.it)

Le cause della colica

Tra le possibili cause, ne possiamo menzionare due di rilevata importanza:

  • Nel caso in cui il neonato è allattato al seno, la comparsa di coliche è dovuta principalmente dall’alimentazione della mamma. In questo caso, quindi, il bambino potrebbe avere una reazione al latte della mamma in quanto intollerante alle proteine del latte vaccino assunto dalla madre che si trovano nel latte materno. Ma oltre al latte ci sono altri alimenti consumati dalla madre che allatta che possono provocare il gas nel pancino.
  • Nel caso in cui, invece, il bambino è svezzato, potrebbe manifestare delle intolleranze verso alcuni alimenti consumati.

Scopri gli alimenti da evitare per le coliche del neonato

Gli alimenti che potrebbero causare problemi digestivi nei neonati sono: caffeina, broccoli, cavolfiori, verza, patate, agrumi, cioccolato. Nel primo anno di vita, nella maggior parte dei casi, il cibo che solitamente dà problemi, ma solo per il 5%, è il latte di mucca, uova, arachidi, noci, grano, soia e pesce. Se il bambino sembra reagire con una colica o con malessere a un cibo che la mamma mangia, si consiglia di rinunciare a questo cibo per un periodo e valutare l’eventuale reazione manifesta del bambino.

Sono, inoltre, da evitare:

  • Caffeina: passa rapidamente nel latte materno, pertanto non van bevute più di due tazze al giorno di tè, caffè, cioccolata calda o bibite come coca cola.
  • Bevande energetiche: vanno evitate perché contengono sostanze che possono rivelarsi non idonee per il bebè, come anche il consumo di tonno in scatola (gr. 300 a settimana, perché può contenere più mercurio del tonno fresco, per il quale non c’è limitazione di assunzione.
  • Alcol: passa attraverso il latte ed ogni bicchiere di alcol richiede due o tre ore per essere rimosso dal latte materno. Il tempo di rimozione varia a seconda del peso.
  • Evitare d fumare sigarette: la nicotina passa nel latte materno e ne altera la produzione. Il bambino può diventare irritabile, piangere e manifestare insonnia a causa della nicotina.

Come ridurre le coliche?

In caso di colica, possiamo aiutare il nostro bambino posizionandolo in modo da premere sul suo stomaco, comprimendo così il dolore. La posizione particolarmente efficace per alleviare le coliche è: posizionare il bambino a faccia in giù sul nostro avambraccio, tenendo la testa del bebè nella nostra mano, gambe e braccia penzoloni e camminare con calma oscillando delicatamente il fagottino. È utile mantenere la pancia del bambino calda (con un asciugamano o la borsa dell’acqua calda), quando allattato al seno o artificialmente.

Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023