Scopri gli alimenti da evitare per le coliche del neonato
Esistono degli alimenti che favoriscono la formazione di gas nel pancino del proprio bambino. Vediamo quindi quali sono i cibi da evitare per le coliche dei neonati ed alcuni rimedi per calmare gli spasmi.
E’ molto comune associare il termine “colica” al pianto intenso e frequente del proprio bambino che risulta difficile, se non impossibile da placare. Il pianto sconsolato inizia solitamente nella seconda settimana di vita e prosegue fino alla fine del secondo mese per concludersi dopo i tre mesi. Per alcuni bambini è l’aria che fa male: tendono ad allungare le braccia e a irrigidire le gambe, poi piegano le braccia e le gambe sul corpo, sull’addome, lo stomaco è gonfio, teso, duro alla palpazione.
Tra le possibili cause, ne possiamo menzionare due di rilevata importanza:
Gli alimenti che potrebbero causare problemi digestivi nei neonati sono: caffeina, broccoli, cavolfiori, verza, patate, agrumi, cioccolato. Nel primo anno di vita, nella maggior parte dei casi, il cibo che solitamente dà problemi, ma solo per il 5%, è il latte di mucca, uova, arachidi, noci, grano, soia e pesce. Se il bambino sembra reagire con una colica o con malessere a un cibo che la mamma mangia, si consiglia di rinunciare a questo cibo per un periodo e valutare l’eventuale reazione manifesta del bambino.
Sono, inoltre, da evitare:
In caso di colica, possiamo aiutare il nostro bambino posizionandolo in modo da premere sul suo stomaco, comprimendo così il dolore. La posizione particolarmente efficace per alleviare le coliche è: posizionare il bambino a faccia in giù sul nostro avambraccio, tenendo la testa del bebè nella nostra mano, gambe e braccia penzoloni e camminare con calma oscillando delicatamente il fagottino. È utile mantenere la pancia del bambino calda (con un asciugamano o la borsa dell’acqua calda), quando allattato al seno o artificialmente.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…