Concepimento, gravidanza e parto

Settimana 11 di gravidanza: comuni disagi

A mano a mano che il vostro corpo si prepara al parto, è possibile che avvertiate alcune conseguenze fisiche

Settimana 11 di gravidanza: comuni disagi

In settimana 11 sono assolutamente normali alcuni disagi che possono essere trattati facilmente e non dovrebbero lasciare strascichi a lungo termine, ma conoscere le ragioni di un disturbo può spesso aiutare ad affrontarlo.

A mano a mano che il vostro corpo si prepara al parto, è possibile che avvertiate alcune conseguenze fisiche (www.medelit.com)

Mal di schiena in settimana 11

Può insorgere in qualsiasi momento, ma di solito si manifesta quando cercate di compensare il peso del bambino inclinandovi all’indietro, sollecitando quindi in modo eccessivo i muscoli e le giunture della zona lombare della schiena. Cercate di evitare di sollevare oggetti pesanti, abbassatevi piegando le ginocchia, indossate scarpe basse e sedetevi sempre con la schiena ben sostenuta.

Settimana 11: Sanguinamento gengivale

Le variazioni ormonali possono causare un accumulo di placca sui denti, che può provocare sanguinamento gengivale. È importante dedicare un’attenzione speciale all’igiene orale, evitando di continuare a sgranocchiare caramelle e bere bibite dolcificate. È consigliabile sottoporsi ad almeno due controlli nell’arco dei 9 mesi.

Crampi in settimana 11 di gravidanza

Potreste avvertire un improvviso dolore acuto nelle gambe e nei piedi , spesso di notte. Piegare le dita dei piedi verso le caviglie e massaggiato il muscolo colpito. Un’attività fisica regolare tranquilla aiuterà a prevenire i crampi.

Stipsi in gravidanza

Alcuni degli ormoni supplementari prodotti in gravidanza possono causare il rilassamento dell’intestino rendendolo meno efficiente. È utile mangiare molta frutta, verdura e fibre, nonché bere molta acqua.

Svenimenti durante la gravidanza

È probabile che vi sentiate svenire se restate in piedi troppo a lungo o vi alzate troppo velocemente: succede perché al cervello non arriva sangue a sufficienza. Se il livello di ossigeno si abbassa troppo, potreste di fatto svenire; pertanto, ricordatevi di alzarvi lentamente dalla posizione seduta o sdraiata e, se siete in piedi, sedetevi e abbassate la testa verso le ginocchia.

Emorroidi in gravidanza

Sono una forma di vene varicose che compaiono intorno all’ano. Possono essere molto fastidiose perché prudono e possono anche sanguinare leggermente. Se non curate, possono prolassare, cioè protrudere dall’ano causando molto dolore. Mangiare cibi ricchi di fibre mantiene le feci morbide  per cui la defecazione è meno difficoltosa. Produce sollievo anche un impacco di ghiaccio avvolto in un panno morbido o una compressa di estratto di amelide. Oppure è possibile acquistare in farmacia una preparazione apposita. Le emorroidi scompaiono di solito nell’arco di un paio di settimane dopo il parto.

Perdite vaginali in settimana 11

E’ del tutto normale un aumento delle perdite vaginali durante la gravidanza, a condizione che siano chiare e biancastre. Se diventano invece scure, con forte odore o irritanti, potreste avere sviluppato un’infezione, come una candidosi che deve essere curata.

Settimana 11: voi e il vostro corpo

Eventuali nausee inizieranno a scomparire e vi sentirete anche meno stanche. E’ il momento di cominciare a pensare seriamente a un corso di preparazione al parto. Contattate l’ospedale o informatevi presso il vostro ginecologo.

Settimana 11: il bambino cresce

La maggior parte degli organi principali è ormai formata, quindi il periodo più vulnerabile termina in questa settimana. Il feto ora è relativamente al sicuro da anomalie genetiche e infezioni, tranne la rosolia.

I genitali esterni sono formati, insieme a ovaie o testicoli. Il cuore pompa il sangue verso i principali organi del corpo. Il feto pesa 10 g circa ed è lungo 5,5 cm circa.

Vuoi conoscere tutte le informazioni utili per la tua gravidanza, settimana per settimana, dal concepimento al parto? Clicca qui.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Condividi

Recent Posts

Come supportare le difese immunitarie dei bambini? Ecco alcuni consigli semplici

Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…

5 Febbraio 2024

Camera da letto per 3 bambini: come dividere equamente gli spazi

Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…

28 Settembre 2023

Alcuni consigli per non perdere più gli oggetti dei propri bambini

È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…

16 Agosto 2023

Giocattoli di legno: una scelta attuale e positiva per lo sviluppo dei tuoi bambini

Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…

31 Luglio 2023

Tensioni delle batterie auto elettriche per bambini: 6v, 12v e 24v

Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…

24 Luglio 2023

Come fare pulizie rapide con bambini piccoli in casa: una guida esaustiva

Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…

6 Luglio 2023