Se fino ad ora hai avuto a che fare con le nausee mattutine o con altri disturbi tipici della gravidanza, giunta alla settimana 16 finalmente molte cose migliorano. Ad esempio, nella maggior parte dei casi i disturbi scompaiono e, non avendo ancora preso molto peso, si ha una sensazione di benessere che ti permette di iniziare finalmente a godere della dolce attesa.
Inoltre, da questo momento in poi, la mamma inizia anche a sentire i primi movimenti del bambino, una sensazione unica che conferma la presenza di un piccolo esserino in grembo. Il primissimo movimento del feto è così delicato e passeggero che spesso lascia il dubbio che appartenga proprio al bambino.
In settimana 16 di gravidanza, l’utero che continua a crescere potrebbe far avvertire una sensazione di piccole contrazioni: niente paura, è appunto l’utero che pian piano si inizia a preparare al parto. Ovviamente, se le contrazioni continuano ad essere insistenti, a questo punto è meglio rivolgersi al proprio ginecologo per una visita.
In questa fase di gravidanza, l’intestino potrebbe essere un po’ pigro. Per evitare di soffrire la stitichezza, si consiglia di mangiare una maggiore quantità di fibre e di bere molta acqua. In questo periodo estivo, si raccomanda di proteggere per bene la pelle dal sole con una crema ad elevato fattore protettivo per evitare macchie.
A partire dalla settimana 16, inizia anche a comparire la linea alba, una linea scura al centro dell’addome che scomparirà dopo il parto.
Ora il bambino si muove di frequente, sebbene abbiate appena iniziato ad avvertirne i movimenti. Il corpo inizia a ricoprirsi di una leggera peluria, detta lanugo, che si ritiene serva a preservare la giusta temperatura corporea.
A partire dalla settimana 16 di gravidanza è possibile riconoscere il sesso del feto durante un’ecografia. Il feto è lungo 16 cm e pesa circa 135 g.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…