La prima visita, normalmente effettuata durante la settimana 8 di gravidanza, è di solito definita visita di accettazione clinica. Vi verranno poste tantissime domande sulla vostra salute, sulla storia medica familiare. Spesso anche sul lavoro della mamma e su quello del futuro padre, nonché sulla sistemazione abitativa. Tutte queste informazioni sono necessarie per inquadrare al meglio voi e la vostra gravidanza. In questo modo sarà possibile prevenire qualsiasi possibile rischio ed offrirvi un aiuto adeguato.
Se avete domande o timori, è il momento più adatto per parlarne. E’ facile dimenticarsi di chiedere qualcosa di importante quando gli argomenti da trattare sono così tanti, quindi è meglio preparare una lista scritta di ciò che volete chiedere prima di presentarvi in studio.
In gravidanza vengono eseguiti degli esami periodici per accertare che voi ed il vostro bambino stiate proseguendo bene:
Nella settimana 8 il feto è lungo circa 2.5 cm, cioè 10.000 volte più grande rispetto al concepimento. Sono già presenti tutti gli organi principali, benché in via di sviluppo. Si sono formati occhi e orecchie e la cute che ricopre gli occhi formerà le palpebre. Si sta sviluppando anche l’orecchio medio che controlla l’equilibrio e l’udito. Il cuore pulsa con battito regolare e si possono già vedere i vasi sanguigni. A mano a mano che braccia e gambe si allungano, il feto inizia a muoversi e scalciare, sebbene in questa fase sia ancora troppo piccolo per essere avvertito dalla mamma.
Vuoi conoscere tutte le informazioni utili per la tua gravidanza, settimana per settimana, dal concepimento al parto? Clicca qui!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…