Bambini con influenza a Capodanno? Ecco come improvvisare una serata a misura di bambino
Sembra proprio che il picco di influenza previsto per Capodanno sia arrivato con estrema precisione e, con tutta la sua aggressività ha colpito grandi e piccini, senza alcuna pietà. Come se non bastasse, l’influenza sta rovinando le feste di molti italiani, costringendoli così ad annullare tutti gli impegni programmati già da tempo.
Sarà un Capodanno da trascorrere sotto il caldo delle lenzuola per circa mezzo milione di italiani, tra loro moltissimi bambini. I sintomi sono sempre gli stessi, dalla febbre che in alcuni casi può toccare i 40°C, alla nausea, ai dolori alle ossa. I medici ed i pediatri sconsigliano l’assunzione di antibiotici perché non risultano efficaci per una malattia virale.
Soltanto chi ha bambini sa benissimo che fare programmi a lungo termine è molto rischioso! Soprattutto chi, come me, ne ha tre! L’influenza sembra essersi affezionata a noi e non ne vuole sapere di lasciarci in pace! Fatto sta che abbiamo trascorso la Vigilia di Natale, il giorno di Natale e di Santo Stefano a casa e, quando tutto sembrava essersi placato… ecco che la febbre ha colpito anche la terza bambina! Conclusione? Concludiamo i festeggiamenti dell’ultimo giorno dell’anno a casa! Rinunciando così al programma deciso da circa due settimane. E, come noi, molte altre migliaia di famiglie.
A questo punto, non ci resta che improvvisare una serata divertente e a misura di bambino, per sdrammatizzare il più possibile e non pensare al triste destino che ha cambiato i piani.
Innanzitutto, pensiamo a come addobbare la stanza in cui mangeremo. Per rendere la serata più divertente possibile, procuriamoci tovaglie, tovaglioli, piatti e bicchieri a tema, possibilmente colorati. Ad ogni postazioni, posizioniamo cappellini e trombette da utilizzare allo scattare della mezzanotte.
Quando i bambini sono ammalati, influenza e raffreddore possono mettere ko anche l’appetito. Bisogna, quindi, pensare a un menù sfizioso e più divertente del solito ma, nello stesso tempo, sano. Come, ad esempio, un tenero orsacchiotto addormentato, facile da preparare. Basta del riso rosso, una sottiletta ed una frittatina da usare come coperta.
Per occupare il tempo in attesa della mezzanotte, procuratevi dei giochi in scatola. Sarà un momento di puro divertimento sia per nostri bambini che per noi adulti.
Un po’ di sottofondo musicale non guasta e non dimenticatevi le stelle filanti da far accendere ai bambini durante il countdown.
Tre, due, uno… Felice anno nuovo!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…