Quando una coppia divorzia, i primi a rimetterci sono i figli, ma se uno dei due partners tradisce cosa accade? Sai quanto pesa sui figli l’infedeltà coniugale?
Nelle famiglie, anche le migliori, qualche “intoppo” può accadere. L’infedeltà è ciò che di peggiore può accadere in una famiglia soprattutto quando ci sono anche dei bambini. In questi casi il più delle volte si incorre nell’errore di pensare che i bambini non si accorgono di nulla. Nella realtà non è così! I bambini si rendono perfettamente conto di tutto e sono loro che ci soffrono di più.
Per un figlio i genitori sono l’esempio pratico ed universale di come va la vita, di come ci si deve comportare e di come ci si deve relazionare agli altri. Se uno dei due coniugi tradisce l’altro il bambino ne verrà subito a conoscenza. In una situazione del genere il bambino riceverà il messaggio che l’amore non esiste! Il piccolo, infatti, penserà che non è vero la famiglia si fonda sull’amore ed il rispetto. Questo traumatico contatto con la realtà avrà gravi conseguenze sullo sviluppo sociale del bambino. Difatti, è statisticamente provato, che la maggior parte delle persone che in età adulta non riescono ad avere delle relazioni stabili, ad impegnarsi con l’altro, da bambini hanno vissuto una tale situazione. Non solo: essendo stati provati da tale trauma durante l’infanzia, da grandi tenderanno a seguire l’esempio avuto dai genitori.
Quando uno dei due partners tradisce l’altro, sarà il figlio ad essere stato il primo ad essere realmente tradito. La famiglia per un bambino è un ambiente che dovrebbe proteggerlo, nel quale potersi sentire sicuro. Nel caso dell’infedeltà, invece, il bambino non è più in grado di comprendere di chi si può realmente fidare. Nel bambino si instaura un sentimento totale di sfiducia verso gli adulti, in modo particolare i genitori. I piccoli iniziano a vivere in uno stato di perenne delusione. Inoltre, in questi casi, solitamente la coppia si divide ed il bambino si trova ad affrontare l’ennesimo trauma dovendo scegliere tra quale genitore è il “più buono”. Ed ancora, molto spesso il genitore tradito parla male dell’altro al figlio creando un ulteriore trauma!
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…