Un bambino, soprattutto nei primi periodi di vita, può frequentemente soffrire di fastidiosi doloretti alla pancia: le coliche. Ovviamente, bisogna tener presente alcune abitudini per prevenirle, ma cosa possiamo fare quando il bambino inizia ad avere questo problema? Il bambino ha le coliche? Ecco delle soluzioni per intervenire velocemente!
Nel momento in cui il bambino inizia a piangere per via delle fastidiose coliche, occorre trovarsi pronti ad agire. Questo aiuta prima di tutto il bambino, ma anche a salvaguardare la nostra salute mentale! Un bambino che ha dei forti e fastidiosi dolori al pancino per via delle coliche soffre parecchio e spesso da genitore è anche difficile comprendere quale sia la causa. In questi casi ci sono dei gesti che possono aiutare a tornare alla normalità.
Ovviamente i suddetti rimedi sono per intervenire nel momento in cui sopraggiungono i fastidiosissimi dolori causati dalle colichette del bambino. Però ci sono anche delle abitudini che possono evitare l’insorgere delle coliche, evitando dolori fastidiosi al bambino. Anche i bambini, come noi adulti, possono accusare la stanchezza a fine giornata, in modo particolare quando si tratta di giorni particolarmente stressanti. Questo stress lungo andare può influire sullo sviluppo delle colichette nei più piccoli, proprio come incide sulla nostra regolarità intestinale!
Nel caso in cui il bambino presenta spesso questo disturbo potete provare ad organizzare al piccolo una giornata più tranquilla. Come fare? Semplicemente tenendono in un ambiente confortante, facendogli fare delle lunghe passeggiate (anche in inverno!). Evitate, ove possibile, luoghi troppo affollati o caotici. Importante è anche una corretta alimentazione della mamma. Questo non significa che dovete precludervi una dieta che sia varia, ma che, dal momento in cui allattate, occorre fare attenzione a cosa si assimila prima di allattare il piccolo.
Associata alla corretta alimentazione, se il bambino è spesso vittima di questi dolori, provate ad utilizzare dei prodotti specifici per lattanti che hanno lo scopo di andare a lavorare sulla flora intestinale, in modo da riportare una situazione normale, specie nei primi mesi. Gestendo l’immaturità dell’intestino del bambino, in questo modo, si può prevenire l’insorgere delle coliche.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Il sistema immunitario dei bambini è un meccanismo complesso, che si sviluppa con la crescita…
Avere due figli può già essere una sfida, ma se si raggiunge addirittura la quota…
È capitato a tutti noi di vedere nostro figlio tornare da scuola senza il suo…
Oggi vi vogliamo parlare di una tipologia di giocattoli sempre più diffusa, ritornata in voga…
Se stai pensando di acquistare un'auto elettrica per bambini, potresti trovarti di fronte alla domanda:…
Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti,…