Coccola il tuo bambino con i massaggi rilassanti, ideali dalla nascita fino ai 3 anni

In India è tradizione massaggiare il neonato e il bambino da parte di tutta la famiglia, oltre che dai genitori.

Coccola il tuo bambino con i massaggi rilassanti, ideali dalla nascita fino ai 3 anni

L’arte del massaggio, da sempre praticata in Asia ed Africa e meno usata in Occidente, dona piacevoli momenti sia a grandi che piccini. Riguardo quest’ultimi, non solo i massaggi aiutano a dormire meglio, ma anche a prendere coscienza del proprio corpo, diminuire lo stress ed alleviare le coliche. Veri e propri momenti di coccole con il proprio bambino, con effetti positivi sul suo benessere.

Coccola il tuo bambino con i massaggi rilassanti, ideali dalla nascita fino ai 3 anni

Il massaggio al nostro bambino può essere praticato sin dalla nascita, utilizzando modalità differenti in base all’età.

Coccola il tuo bambino con i massaggi rilassanti, ideali dalla nascita fino ai 3 anni
Il massaggio al bambino è un momento di coccole e relax (www.babysignlanguage.com)
  • Dal primo mese, all’anno di vita, il bambino apprezza il massaggio sulla schiena, praticato dall’alto verso il basso con tutto il palmo delle mani e non solo con la punta delle dita. La mano aperta è possibile passarla anche sul torso, sulle braccia e sulle gambe.
  • Dal primo fino ai tre anni, il massaggio diventa un vero e proprio gioco. Si consiglia infatti di inventare dei momenti creativi in cui il bimbo, stando seduto, deve indovinare i disegni che vengono fatti sulla sua schiena, oppure fingere con le dita di essere un ragnetto che gli cammina sulla pancia.
  • Massaggiare un bambino di oltre tre anni diventa un momento ancora più piacevole, perché sarà proprio lui a scegliere la tecnica che più gli piace. Inventando anche nomi nuovi. A questo punto potete sbizzarrirvi anche con della musica di sottofondo, teli e candele a terra. sarà un momento rilassante e molto piacevole per il bambino.

Consigli

Per rendere questi momenti di coccole ancora più piacevoli, potrete versare qualche goccia di olio di mandorla dolce sui palmi delle mano prima di iniziare il massaggio. Non dimenticate che il massaggio è un momento rilassante e non va praticato in maniera frettolosa. Quindi, anche voi mamme prendetevi un momento di pausa da tutti gli impegni e godetevi questo momento di coccole con il proprio bambino.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.