Evita i succhi di frutta pronti, prepara dei centrifugati salutari per il tuo bambino

0
18

Evita i succhi di frutta pronti, prepara dei centrifugati salutari per il tuo bambino

Ognuna di noi mamme, ogni giorno offre ai propri bambini una giusta dose di succo di frutta, in comodi brick o in bottiglia, con la convinzione di dare loro un alimento sano e genuino. Molto spesso viene dato anche in sostituzione di un frutto. Ma siamo proprio sicure di fare la cosa giusta?

Evita i succhi di frutta pronti, prepara dei centrifugati salutari per il tuo bambino
Il centrifugato: sano, nutriente e ricco di sali minerali ed enzimi, rappresenta la merenda colorata o la colazione rigenerante che è anche un piacere per la vista. (http://www.csoservizi.com)

Evita i succhi di frutta pronti, prepara dei centrifugati salutari per il tuo bambino

Esaminando in maniera non troppo approfondita il contenuto di un succo di frutta pronto, possiamo riscontrare che:

  • La frutta utilizzata per la preparazione deriva da scarti inviati per il consumo fresco.
  • Una volta schiacciati i frutti, viene aggiunto acido citrico alla polpa per rendere l’ambiente acido.
  • La purea viene lavorata per alcuni secondi a 100°C, subendo una netta diminuzione del contenuto di vitamine, minerali ed enzimi.
  • Vengono aggiunti inoltre altri ingredienti, come sciroppo di saccarosio e altri acidi.
  • Il contenuto di zuccheri può essere pari a quello di qualsiasi bibita gassata, se non persino superiore.

Sono abbastanza le ragioni per le quali dovremmo smettere di offrire succhi di frutta pronti ai nostri bambini ed iniziare a preparare in casa, con l’aiuto di una centrifuga, dei succhi sani e genuini?

3 ricette per preparare dei centrifugati salutari per il tuo bambino

Non dimentichiamo che, per avere un corretto regime alimentare, sano ed equilibrato, è necessario assumere quotidianamente la giusta quantità di frutta e verdure che contengono tutte le vitamine e sali minerali indispensabili per il benessere di ognuno di noi.

I centrifugati di frutta e verdura sono ricchissimi di vitamine e minerali, ma solo se bevuti subito dopo averli preparati. E’ importante però scegliere sempre frutta e verdura di stagione e possibilmente biologica, per evitare la presenza di pesticidi.

Centrifugato per i più piccini: mela, pera e finocchio

Ottima bevanda ricca di vitamine per il nostro bambino già nel primo periodo dei svezzamento. Avrà la possibilità di mangiare frutta e verdura fresca in forma liquida, senza avere il rischio che qualche pezzetto pericoloso possa essere inghiottito.

[mom]

Centrifugato di “Shrek”

Ingredienti:

  • 1/2 limone,
  • 1 kiwi,
  • 1 pera,
  • 6 acini di uva bianca,
  • 1/2 gambo di sedano,
  • 1 cucchiaio di miele di acacia.

Questo succo delizioso, direttamente dal film Disney “Shrek”, è ideale per i bambini che hanno difficoltà ad andare in bagno. Si consiglia di preparare un bicchiere di centrifugato a colazione o a merenda e i suoi effetti benefici regolarizzeranno l’intestino del bambino da subito.

Evita i succhi di frutta pronti, prepara dei centrifugati salutari per il tuo bambino
Centrifuga per freschi succhi di frutta e verdura. Con QuickClean pulisci facile. In vendita a partire da € 114.99

Centrifugato di carote e mele

La carota contiene betacarotene che il nostro corpo trasforma in Vitamina A, antiossidanti preziosi e ferro prezioso per le ossa. La mela, invece contiene vitamine del gruppo B, è depurativa e disintossicante. Un’accoppiata vincente!

Ingredienti:

  • 3 carote,
  • 1 mela.

Evitate di raschiare le carote perché la maggior parte delle sue proprietà si trova nella buccia. Una volta tagliata la frutta a pezzettini, inseritela nella centrifuga.

Come già anticipato, preparate i succhi ai vostri bambini poco prima di essere consumati per garantire la totale assunzione delle proprietà della frutta.

Potrebbe interessarti anche:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here