Sicurezza per i bimbi a bordo: in arrivo l’obbligo dei sensori anti abbandono

Solo negli Stati Uniti, ogni anno muoiono 40 bambini per essere stati lasciati accidentalmente chiusi in macchina ad alte temperature. E purtroppo sono accaduti casi anche in Italia. Queste tragedie devono assolutamente finire. Per arginare il fenomeno dei bimbi dimenticati nell’abitacolo dai propri genitori, arriva l’obbligo dei dispositivi di allarme anti-abbandono.

sensori anti abbandono
La commissione Trasporti della Camera sta pensando di introdurre l’obbligo di installare un segnale di allarme anti-abbandono per i bambini in auto. (it.finance.yahoo.com)

Sicurezza per i bimbi a bordo: in arrivo l’obbligo dei sensori anti abbandono

Manca veramente poco al passo decisivo per l’obbligo dei sensori anti abbandono in auto nel 2018. L’emendamento è ora all’esame della Commissione Bilancio. L’ultimo passo che potrebbe salvare molte vite innocenti.

Purtroppo questo tipo di incidenti possono capitare a chiunque. Soprattutto a genitori in condizione di forte stress e di questi casi ne sono successi fin troppi in tutto il mondo.

Sul web sono oltre 65 mila le persone che hanno firmato la petizione al Ministero dei Trasporti per l’installazione di allarmi anti abbandono sulle automobili, promossa da una Dottoressa M. Ghirardelli. La petizione è sostenuta su Facebook dal gruppo “Mai più morti come Luca” con oltre 12 mila membri.

La legge dovrebbe modificare l’articolo 172 del codice della strada. I sistemi di ritenuta anti-abbandono per bambini dovranno, se la regola diverrà realtà, essere equipaggiati con un dispositivo di allarme. Rispondente alle specifiche tecnico-costruttive stabilite dal ministero dei Trasporti. Per la precisione, con decreto ministeriale, da adottare entro 120 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018, saranno stabilite le caratteristiche funzionali del dispositivo di allarme anti-abbandono. La nuova disposizione si applicherà decorsi 6 mesi dall’entrata del decreto.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!