Bici senza pedali, la scelta migliore per imparare l’equilibrio su due ruote

Tutti i bambini amano andare in bicicletta, la sensazione di libertà che si prova sfrecciando su due ruote è unica! Per i più piccini, però, non è proprio facile imparare a stare in equilibrio su due ruote. Non c’è soluzione migliore della bici senza pedali…

Bici senza pedali, la scelta migliore per imparare l’equilibrio su due ruote

Passate queste ultime giornate di gelo invernale, i bimbi hanno voglia di giocare all’aria aperta, il che fa bene a corpo e mente, allo sviluppo cognitivo e relazionale, oltre a rafforzare le difese immunitarie. Uno dei giochi più popolari che i bambini amano fare all’aperto è andare in bicicletta. Per i più piccini, quelli che non sanno tenersi in equilibrio su due ruote, il rimedio c’è e arriva dal Nord Europa: la bici senza pedali, o balance bike (letteralmente, bici dell’equilibrio). Questo strumento ha rivoluzionato l’approccio al mondo della bicicletta.

boppi® Bici senza pedali in legno 2-5 anni. In vendita a partire da € 40.29

La bici senza pedali è una speciale bicicletta che ha esattamente la stessa struttura di una bici tradizionale, ma è priva di pedali. Per utilizzarla, i piccoli ciclisti non devono fare altro che spingersi con i piedi, reggendosi al manubrio. L’assenza dei pedali permetterà al bambino di allenare l’equilibrio fin dal primo tentativo, confrontandosi fin da subito con i movimenti tipici della bici “da grandi”.   Tali movimenti non sono possibili da sperimentare in presenza delle rotelle aggiuntive.

In questo modo, il passaggio alla normale bicicletta non risulterà per niente traumatico, perché il bambino avrà già imparato le abilità motorie necessarie.

Le bici senza pedali in commercio

Vista la popolarità in aumento della bici senza pedali, esistono infiniti modelli disponibili in commercio. Quindi non è affatto difficile trovare il modello più adatto alle proprie esigenze e gusti. Esistono bici senza pedali in legno, in acciaio o in alluminio. Queste ultime sono molto più resistenti e durature, pensate anche per essere più resistenti a urti e cadute, ma anche all’umidità del parco giochi.

bici senza pedali
boppi® Bicicletta senza pedali in metallo 2-5 anni. In vendita a partire da € 36.40

La maggior parte delle bici senza pedali in commercio è pensata per bambini di età compresa tra i 24 mesi e i 6 anni, dopodiché si può passare direttamente alla bici tradizionale. per scegliere la misura giusta per il vostro bambino dovete assicurarvi che, una volta in sella, i suoi piedini arrivino a terra.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here