Quando il Natale è alle porte, viene la voglia di realizzare in casa infiniti lavoretti a tema, dagli addobbi per l’albero, ai regalini personalizzati, fino alla realizzazione di un originale calendario dell’avvento fai da te. Ecco alcune idee per realizzarne uno in maniera facile e veloce, ma dal risultato sorprendente.

Calendario dell’avvento fai da te, ecco alcune idee!

Diciamolo, durante il mese di dicembre ci piace trascorrere del tempo creativo insieme ai nostri bambini, soprattutto quando li vediamo felici e soddisfatti delle loro creazioni. Il calendario dell’avvento aiuta i nostri bambini a rendersi effettivamente conto dell’arrivo del Natale e rende l’attesa magica perché ogni giorno che passa sono curiosi di scoprire cosa si nasconde in ogni casellina. Ma oltre alla sorpresa, è possibile aggiungere dei messaggi con attività da fare, del tipo: “Disegna una stellina da attaccare vicino al calendario“, “Ricordati di scrivere la letterina a Babbo Natale“…

Esistono diversi tipi di calendari dell’avvento già pronti per essere acquistati ed appesi in casa, ma realizzarlo in casa e personalizzarlo in base alla propria fantasia e creatività non ha eguali. I materiali più utilizzati per questo tipo di lavoretti sono normalmente quelli che abbiamo tutti in casa, o che sono comunque molto semplici da reperire. Vediamo quindi 3 idee per realizzare un originale calendario dell’avvento n casa insieme ai propri bambini.

Calendario dell’avvento green con i rotoli di carta igienica

Partiamo subito con un’idea economica che vede l’utilizzo di materiale riciclato, in questo caso di rotoli di carta igienica.

Occorrente:

  • Cilindri di cartone rimasti dai rotoli di carta igienica finiti,
  • Colla vinilica,
  • Nastri colorati,
  • Cartoncino colorato,
  • Forbici,
  • Pennarelli.

Procedimento:

Utilizzando un po’ di fantasia, bisogna assemblare i cilindri di cartoni in modo da dargli una forma, ad esempio a piramide o qualsiasi altra forma. Unirli con la colla e fissarli esternamente con i nastri colorati. Ritagliare poi 48 tondi di cartoncino colorato dello stesso diametro dei cilindri, scriverci con il pennarello i numeri, da 1 a 24 ed incollarli sulle due estremità dei cilindri. Non dimenticate di inserire la sorpresa in ogni rotolino, prima di chiuderlo!

Calendario dell'avvento fai da te
Calendario dell’avvento green con i rotoli di carta igienica (www.houzz.it)

Calendario dell’avvento con i vasetto dello yogurt

Un’altra idea originale è quella di realizzare un colorato calendario dell’avvento riciclando i vasetto dello yogurt, che potranno essere tutti colorati oppure rossi e verdi, colori natalizi.

Occorrente:

  • 25 vasetti di yogurt, formato piccolo,
  • Cartoncini colorati,
  • Pennarelli,
  • Colla gel UHU,
  • Forbici,

Procedimento:

Riempire i vasetti di yogurt con le sorprese, che possono essere dolcetti, piccoli giochini o bigliettini con messaggi. Posizionare i vasetti uno accanto all’altro, dando una forma, ad esempio quella di un albero di Natale. Prendere la misura dell’apertura del vasetti, ritagliare 25 quadrati di quella dimensione e scriverci i numeri, da 1 a 25. Fissare i quadrati sull’apertura del vasetto con la colla.

Prendere un cartoncino colorato su cui incollare tutti i vasetti. Per comporre un albero di Natale, basta partire dall’alto ed incollare sulla prima fila un vasetto, sulla seconda fila 2 vasetti, sulla terza fila 3 vasetti, sulla quarta fila 4 vasetti, poi 5, poi ancora 6 vasetti ed infine, utilizzare gli ultimi 4 vasetti per dare forma al tronco.

calendario dell'avvento fai da te
Calendario dell’avvento con i vasetto dello yogurt (http://fabulousity.it)

Calendario dell’avvento con i palloncini

Vediamo come realizzare un coloratissimo ed originale calendario dell’avvento fai da te con i palloncini.

Occorrente:

  • 24 palloncini colorati,
  • Pannello di gomma piuma,
  • Carta scura,
  • Pennarello indelebile.

Procedimento:

Con un foglio di carta scura, foderare il pannello di gomma piuma e effettuare 24 fori con la punta di una penna, ben distanziati tra loro in cui andremo a posizionare i palloncini. Inserire una piccola sorpresa all’interno dei palloncini e gonfiarli. Chiudere poi i palloncini con un nodino che andiamo ad inserire nei fori sul pannello di gomma piuma. Col pennarello scriviamo i numeri, da 1 a 24 ed ecco terminato il calendario dell’avvento fai da te con i palloncini.

Leggi anche “Lavoretti di Natale per bambini, idee originali!

Buon divertimento e soprattutto… Buone feste!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.