Quando si è mamme il tempo diventa un bene prezioso. Può sembrare una sfida, infatti, riuscire a conciliare il lavoro, le responsabilità familiari e le pulizie, ma – per fortuna – esistono dei trucchi e metodi specifici che possono essere di estremo aiuto.
Tra questi, l’aspirabriciole è uno strumento indispensabile per chi ha bambini-perché consente di pulire in pochi minuti e con uno sforzo minimo tavoli, sedie, aree di gioco e molto altro -ma non è l’unico aiuto valido in grado di ottimizzare al meglio il tempo a disposizione. Organizzare le attività in modo efficiente, coinvolgere i figli in modo divertente e sfruttare al meglio gli spazi di archiviazione sono solo alcuni dei consigli che esploreremo in questa guida.
Il segreto di una pulizia rapida con bambini piccoli: l’ordine
L’ordine è alla base di qualsiasi casa “pulita” non solo perché facilita questa operazione, ma anche perché una casa disordinata sembrerà all’occhio più sporca, indipendentemente da quanto lo sia realmente.
Quando si hanno bambini, è consigliabile concentrarsi ad esempio su mobili funzionali anziché su quelli esteticamente belli: cassettiere, librerie e contenitori capienti di plastica diventano i migliori alleati.
Ogni oggetto deve avere un posto dedicato, in particolare nel soggiorno può essere utile una scatolina per i telecomandi, un portapenne capiente e conservare sempre a portata di mano le cose indispensabili: medicine comuni, foglietti con le liste della spesa, appunti e un portariviste per i giornali.
In cameretta, i contenitori di plastica permettono di sistemare i giocattoli all’interno in un baleno e questo può essere anche un modo per coinvolgere il bambino stesso nell’ordine: il momento del riordino può diventare un modo per stare insieme e divertirsi, permettendo al piccolo di casa di sentirsi un perfetto aiutante.
Piccoli trucchi e strumenti che non possono mai mancare in casa
Quando si hanno bambini e il tempo a disposizione da dedicare alle pulizie è poco, l’aiuto della tecnologia e di alcuni strumenti può essere fondamentale.
Abbiamo già citato, ad esempio, l’aspirabriciole: un oggetto pratico e veloce per raccogliere la sporcizia che in una casa con figli piccoli si forma molto spesso, quasi in continuazione.
È utile, inoltre, avere sempre a disposizione un panno in microfibra per ogni tipo di superfici, sia che si tratti di pulire le macchie sul pavimento o di rimuovere le impronte digitali dagli specchi e dai vetri.
Un set di spugne multiuso è ideale, inoltre, per pulire le superfici della cucina o dei mobili, e un vaporizzatore a mano può essere utile per igienizzare rapidamente e rimuovere i germi.
Infine, un altro trucco è quello di mantenere una scorta di salviettine umidificate per affrontare le piccole emergenze, come le macchie sulle mani o sui mobili. Con l’uso combinato di questi strumenti e trucchi, le mamme con bambini piccoli possono affrontare le pulizie quotidiane in modo veloce ed efficace.
In conclusione
Le mamme con bambini piccoli possono ottimizzare il tempo dedicato alle pulizie in casa, grazie a piccoli trucchi o di alcuni supporti.
L’importante è partire dall’ordine casalingo, che può anche essere trasformato in un gioco per convincere i più piccoli a collaborare, dopodiché si potrà far uso di utili strumenti come l’aspirabriciole, mobili multifunzione, panni in microfibra o spugne multiuso.
Grazie a tutti questi piccoli accorgimenti, il risultato sarà quello di riuscire ad effettuare con facilità pulizie quotidiane efficaci e veloci.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: