Crea un angolo di lettura Montessori per il tuo bambino

Stimolare i bambini alla lettura è fondamentale per il loro sviluppo cognitivo. Stimoliamo quindi la curiosità per i libri ed abituiamoli a leggere fin da piccoli, creando nella loro stanza un angolo di lettura Montessori.

L’importanza della lettura fin da bambini

Già prima che i bambini acquisiscano la capacità di leggere, è importante leggergli e raccontargli storie, per tanti motivi. Ad esempio, ascoltare racconti, li aiuta a comprendere il significato di intere frasi, ad acquisire familiarità con il discorso e conoscere i suoni che corrispondono alle parole e il loro significato. In poche parole, l’ascolto di storie arricchisce il mondo delle parole ed accelera la maturazione intellettuale. La lettura è un esercizio importante per i bambini di ogni età ed è importante stimolare la curiosità per i libri ed abituarli a leggere fin da piccoli. In che modo? Creando uno spazio appositamente dedicato alla lettura. Ecco come creare un angolo di lettura Montessori.

Crea un angolo di lettura Montessori per il tuo bambino

Se applichiamo le indicazioni del metodo Montessori alla lettura, abbiamo subito un punto su cui lavorare che è l’autonomia dei bambini. Scaffali, mensole e ogni tipo di libreria dovranno essere a misura di bambino permettendogli di scegliere da solo il libro da leggere e di avere un ambiente adeguato alle sue esigenze di lettura. Si consiglia di presentare i libri di copertina e non di costa in modo tale che i bambini possano vedere le illustrazioni, il titolo e sono più invogliati a prenderlo e sfogliarlo.

angolo di lettura montessori
Crea un angolo di lettura Montessori per il tuo bambino (http://ilpampano-designbimbi.com)

Anche se ciò limita il numero di libri da esporre, si consiglia di scegliere uno scaffale che permetta di esporre la copertina. Di tanto in tanto, alternare i libri esposti per stimolare la curiosità e rinnovare la scelta.

Oltre allo scaffale, non dovrà mancare un morbido tappeto che delinei la zona e renda più comodo lo stare a terra. Per creare un ambiente più comodo ed invitante è possibile aggiungere un cuscino o una poltroncina.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.