Insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente, comprende anche trasmettergli il valore del riciclo. Cosa c’è di meglio di un’attività di riciclo creativo? Creare riciclando: il telefono fai da te che aiuta l’ambiente!

Cos’è il telefono senza fili?

telefono senza fili
Creare un telefono senza fili (https://goha.vn)

C’è un antico gioco che ha sempre divertito i bambini è il telefono senza fili. Si tratta di un “apparecchio magico” che attraverso 2 bicchieri o barattoli di latta ed un filo di spago, permette di comunicare. E’ un giocattolo che utilizzavano in passato i bambini, ma che è sempre un evergreen!

Questo gioco è realizzabile in casa e potrebbe trasformarsi in un’attività assai divertente ed educativa. Soprattutto, potrebbe diventare il collante tra 2 o più amichetti nel loro tempo libero.

Come realizzare il telefono senza fili

Occorrente:

  • Spago
  • 2 barattoli di latta o bicchieri in carta o plastica
  • forbici
  • cartoncino
  • colori a tempera
  • pennelli (facoltativi, se preferite i bambini possono colorare con le dita)
  • colla vinilica
  • pennello per la colla

Se utilizzate i barattoli di latta fate decorare delle strisce di cartoncino che andranno applicate con la colla attorno al barattolo. Lasciate che i bambini diano voce alla loro fantasia colorando come preferiscono il cartoncino.

Una volta che il colore si sarà asciugato spennellate la colla vinilica su tutti i lati del barattolo. A questo punto avvolgete il disegno attorno al barattolo e lasciate ad asciugare. Quando il cartoncino sarà ben attaccato al barattolo, procedete praticando un foro alla base del barattolo stesso. Inserite, quindi, lo spago nel foro facendo un nodo per fissarlo. La lunghezza dello spago può variare a piacimento.

Nel caso in cui invece, decidiate di utilizzare bicchieri in carta o in plastica, fate decorare direttamente i bicchieri e lasciateli ad asciugare. A questo punto procedete forando il bicchiere come per il barattolo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.