Ogni anno, si festeggia la mamma, il papà ed in un giorno speciale anche i nonni. Conosci la data della festa dei nonni? Ecco quando si festeggiano le persone più importanti della vita di ogni bambino.
Quand’è la Festa dei Nonni?
La Festa dei Nonni è una data importante per ogni bambino. In questo giorno si ricordano le persone che più di tutti amano e viziano i bambini. Dell’importanza dei nonni abbiamo già parlato, ed anche di quanto loro a volte abbiano bisogno di guide per aiutare i propri nipoti. Anche se a volte dobbiamo riportarli sulla retta via per non far crescere dei bambini troppo viziati, i nonni sono persone fondamentali per la loro crescita. Per questo motivo, come si festeggiano i genitori, abbiamo il dovere ed il diritto di festeggiare i nonni. La data in cui si ricordano queste persone speciali è il 2 Ottobre, data in cui la Chiesa festeggia anche gli Angeli: sarà una coincidenza? Forse no, i nonni, per i nipoti possono essere paragonati proprio a degli Angeli Custodi.
Festa dei nonni: all’estero come festeggiano i nonni?
La figura dei nonni è vista con la medesima importanza anche in alcuni paesi esteri. Infatti, anche in altre Nazioni vi è la festa dei nonni, ma non combacia con la nostra. Ad esempio, negli Stati Uniti, la festa dedicata a questi Angeli Custodi cade nella prima domenica di settembre dopo il Labor Day. Mentre in Francia, la festa dei nonni è un po’ differente dalla nostra: i nonni si ricordano in 2 giorni differenti. Infatti, la prima domenica di Marzo si celebra la Festa della Nonna, mentre la prima domenica di Ottobre quella del Nonno.
Auguri a tutti gli angeli custodi dei nostri bambini… E un mondo di auguri a tutti i nonni!