Ricordate i giochini che i nonni realizzavano per noi? Ecco alcune idee che possiamo realizzare per creare dei divertenti giochi per i nostri bambini. Ovviamente sempre facendosi aiutare da loro, e dandogli la possibilità di sfruttare la loro creatività. Siete pronti? Buon divertimento con i giochi fai da te!
Aeroplani di legno
Realizzare questi bellissimi aeroplani non è difficile basterà divertirvi con i vostri figli. Innanzitutto procuratevi:
- legnetti (tipo quelli dei ghiaccioli)
- mollette per il bucato in legno
- colla a caldo
- tempere (lasciate che i colori li scelgano i bambini)
- pennelli
Per creare questi aeroplani bisogna ritagliare dei legnetti per ridurli. Una volta ottenuti 2 legnetti lunghi e 2 legnetti più corti per ogni aeroplanino che si desidera realizzare, colorateli. Lasciate che siano i vostri figli a scegliere i colori da usare, e a colorare i legnetti. In questo modo al termine del lavoro potranno sentire questo gioco completamente loro. Lasciate che i legnetti colorati si asciughino, dopodiché con la colla a caldo andate ad applicarli sulle mollette per il bucato. Se i vostri figli lo preferiscono, lasciate che colorino anche le mollette per il bucato.
Realizziamo dei puzzle fai da te
Un altro gioco che piace molto ai bambini è il puzzle, o comunque quei giochi in cui vanno ricostruite delle immagini. Anche in questo caso sarà semplicissimo regalare un divertente momento ai vostri figli, e un dono magico creato insieme. Per dare vita ad un puzzle fai da te occorrono:
- legnetti (tipo quelli per i ghiaccioli)
- colori a tempera
- cartoncino
- forbici
- pennelli
- colla a caldo
Prendete i legnetti e con la colla a caldo disponeteli orizzontalmente sul cartoncino andando a creare un rettangolo (o quadrato, come nella foto). Mentre la colla si asciuga, su un altro cartoncino andate a disegnare la sagoma della figura che volete poi riprodurre sui legnetti. Ritagliate la sagoma, e quando la colla si sarà asciugata completamente con delicatezza andate a ripassarla direttamente sui legnetti. Fate colorare il disegno sui legnetti ai vostri bambini. Quando anche il colore sarà asciutto, ritagliate ogni legnetto in modo da scomporre la figura.