Il Piccolo Nicolas (Le Petit Nicolas nell’edizione originale) è una serie animata del 2009, tratta da un classico della letteratura per bambini (stesso titolo) scritto nel 1959 da René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, due mostri sacri dell’umorismo.

Le storie di questo ragazzino terribile e dei suoi amici hanno fatto il giro del mondo in centinaia di edizioni fino a diventare un classico, non solo per i lettori più piccoli. Rivolte non a caso, in prima destinazione, al pubblico dei giornali, dei lettori grandi più smaliziati. Quantomeno, di tutti quelli che sono stati bambini.

Il Piccolo Nicolas
Il Piccolo Nicolas, su Moondo Vision la serie completa (52 episodi).

Il Piccolo Nicolas – la serie

Ambientato in una piccola piccola città francese degli anni 50, la serie vede il piccolo Nicolas abitare con mamma e papà, frequentare la scuola elementare ed insieme alla sua banda di amici, Alceste, Clotaire, Geoffroi, Rufus, Eudes, Agnan, Marie-Edwige, Louisette, combinare proprio un sacco di guai!

I personaggi sono semplici, sinceri, “reali” ma anche ironici e divertenti, insomma è facile immedesimarsi nei personaggi e nelle loro avventure. C’è Alceste, sempre intento a mangiare e divorare brioche e panini, Eudes che molla sberle e pugni a chiunque gli capiti sotto tiro, Clotaire, il più somaro della classe, Maixent che invece è l’atleta della compagnia e corre come un fulmine, Rufus che va in giro col fischietto perché vuole fare il poliziotto come il papà, Agnan, sicuro che nessuno oserà mai picchiarlo perché porta gli occhiali ed è il cocco della maestra, Geoffroy che ha un padre che gli compra tutto quello che vuole ed infine Marie-Edwige e Louisette, che saranno pure due «femmine»… ma a Nicolas fanno perdere la testa! La combriccola combina una serie di innocenti malefatte. Alle prese con loro, genitori e insegnanti non sanno proprio che pesci prendere, e spesso capitolano, senza riuscire ad opporre resistenza. Le peripezie di Nicolas e della sua allegra brigata sollecitano l’ironia, la cattiveria, lo spirito, i dialoghi sono pieni di umorismo e di battute pungenti, anche sul mondo “dei grandi”.

La serie completa conta 52 episodi di 13 minuti ciascuno, ambientati a scuola, a casa, nel cortile. Il paesaggio cambia, ma la sostanza rimane familiare e riconoscibile per i piccoli telespettatori!

Grazie alla collaborazione con Dall’Angelo Pictures, siamo lieti di proporre l’intera serie, disponibile in versione gratuita sul sito di Moondo alla pagina: “Il Piccolo Nicolas la serie completa”, o sul canale video Moondo Vision


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.