La festa del papà è alle porte, siete pronti bambini a preparare dei bellissimi lavoretti per stupire e rendere felice l’uomo della vostra vita? Mi raccomando, accompagnate il vostro dono con baci, abbracci e tanto affetto, renderete il vostro papà l’uomo più felice del mondo!

19 marzo, festa del papà

Nel precedente articolo abbiamo conosciuto le origini della festa del papà, celebrata in molti paesi del mondo in date differenti a seconda della tradizione. In Italia viene festeggiata il 19 marzo e la tradizione vuole che tutti i bambini regalano un dono al proprio papà. Sono tanti i lavoretti da realizzare in occasione della festa del papà. E quelli fatti a mano sono quelli più apprezzati. Prepariamo oggi dei bellissimi biglietti a forma di cravatta con un’emozionante poesia da dedicare al proprio papà.

Cos’altro fare e come trascorrere con il papà questa giornata dedicata a lui? Possiamo ad esempio cucinare con i bambini una torta a forma di cuore da gustare insieme dopo cena, oppure possiamo coinvolgere i bambini nella preparazione della cena: loro potranno anche disegnare un bel biglietto di auguri da nascondere sotto il piatto.

Lavoretti festa del papà per un regalo speciale
Lavoretti festa del papà per un regalo speciale (pixabay.it)

Lavoretti festa del papà: come realizzare un biglietto a forma di cravatta con la poesia per il papà

Iniziamo realizzando la cravatta: serve un cartoncino di cm 12×12 di un colore a piacere, purché sia a contrasto con quello che sceglierete per il biglietto. Posizionare il cartoncino sul tavolo e con matita e righello, tracciare una linea lungo una delle diagonali. Piegare ora i due angoli esterni verso il centro, lungo la diagonale che avete disegnato e capovolgere il lavoro, portando la punta verso il centro e segnando una piega a 3 cm dalla punta.

Riportare la punta verso l’alto fino a toccare il bordo superiore del cartoncino, e piegare in modo che rimanga in quella posizione. Piegate infine lo stesso lembo di carta verso l’alto per la terza volta, in modo in modo che sporga di circa 1,5 cm dal bordo superiore. Capovolgere infine il lavoro. Piegate i due lati esterni del cartoncino verso l’interno, lungo la piegatura centrale. Capovolgete un’ultima volta il lavoro, ed ecco pronta la vostra cravatta origami con tanto di nodo.

Realizziamo ora la camicia su cui andrà attaccata la cravatta: prendete ora un altro cartoncino e ritagliate una striscia di cm 60x40h. Piegatelo a metà per dare forma al biglietto e togliete soltanto sul retro una striscia di 2 cm dalla parte superiore. Mentre nella parte anteriore, praticare due tagli di 3 cm ciascuno. Piegare i due lembi appena creati verso l’interno,orientandoli leggermente verso il basso per simulare il colletto della camicia.

Posizionare la cravatta sotto al colletto e fermare il tutto con la colla. Decorare a piacere il biglietto, applicando dei bottoni da camicia. Non è un bel dono da regalare per la festa del papà?

Poesia dedicata al papà

Che sia alto oppure basso,
che sia magro oppure grasso,
che sia brutto oppure bello,
molto arguto o picchiatello
non importa e sai perché?
Per me è grande come un RE!
Lui è stato, è e sarà
ora e sempre il mio Papà.

Per completare il vostro biglietto non vi resta che aggiungere un bel disegno e non dimenticare di dare al vostro papà, oltre il dono, anche un forte abbraccio. Allora sì che sarà una festa del papà indimenticabile!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!