L’importanza dello yoga in gravidanza
Non finiremo mai di sottolineare l’importanza dello sport in gravidanza. L’attività fisica infatti (purché praticata senza eccessi) aiuta l’ossigenazione del corpo. Inoltre permette di tenere sotto controllo l’aumento di peso, favorisce una buona circolazione ed è quindi un toccasana per mamma e bambino.
Ma non tutti gli sport sono adatti in gravidanza. Uno dei sport consigliati è lo yoga.
L’importanza dello yoga in gravidanza
Diverse ricerche scientifiche, supportate anche dalla prestigiosa Mayo Clinic, hanno confermato che la pratica dello yoga è sicura e ricca di effetti positivi sia per le donne che per i loro bambini. Fare yoga durante la gravidanza può aiutarti a:
- Migliorare l’equilibrio fisico e mentale: la pratica di hatha yoga ti aiuterà con il passare dei mesi a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico. Inoltre, attraverso gli esercizi di respirazione yogica (pranayama), potrai regolarizzare più facilmente il tuo equilibrio emozionale. Rilassandoti e respirando con consapevolezza presterai più attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo ed entrerai meglio in connessione con te stessa e con il tuo bambino.
- Ridurre il gonfiore e la pesantezza di gambe. Lo yoga attiva la circolazione sanguigna e linfatica.
- Ridurre i sintomi che spesso accompagnano la gravidanza. Come la stanchezza, i dolori a livello lombare, la nausea, la costipazione, la cefalea e la fatica a respirare.
- Aumentare la forza, la flessibilità e la resistenza muscolare, utili per il travaglio e il parto.
Lo yoga in gravidanza è consigliato perché pone particolare attenzione all’ascolto del corpo, alla meditazione ed alla respirazione, elementi importanti per entrare in contatto col bambino.
[mom]
I no dello yoga in gravidanza
- Se si soffre di eccessiva flessibilità delle giunture si deve fare attenzione a non distendere troppo il corpo.
- Se si ha la placenta previa non si dovrebbero praticare sforzi fisici, ma si consiglia il riposo totale.
- Le donne che presentano uno dei seguenti sintomi dovrebbero evitare totalmente gli esercizi e dovrebbero rivolgersi ad un medico: nausea costante, vista annebbiata, gonfiore improvviso di mani e piedi, perdite di sangue, febbre o brividi, emicranie continue, dolori continui, movimenti assenti del feto.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: