Sabato il museo del Forte Sangallo è a portata di bambino, un’ occasione imperdibile!

Sabato 9 dicembre non perdere l’occasione di trascorrere una giornata con i tuoi bambini all’insegna del divertimento, in cui verrà fatto spazio alla creatività e alla fantasia dei giovani partecipanti in un contesto storico-culturale tutto da visitare. I bambini avranno modo di partecipare a laboratori creativi. E l’intera famiglia potrà approfittare per visitare il Museo Archeologico del Forte Sangallo in maniera gratuita con una visita guidata.

Sabato il museo del Forte Sangallo è a portata di bambino, un' occasione imperdibile!
Forte Sangallo, Civita Castellana (http://roma.repubblica.it)

Il museo del Forte Sangallo di Civita Castellana

Il Forte Sangallo è una fortezza situata nel borgo storico di Civita Castellana (VT). Dal 2014, insieme al Museo Archeologico ubicato all’interno, sono in gestione del Polo museale del Lazio. Fu fatto costruire nel 1499 dal papa Alessandro VI con la doppia funzione di fortificazione e palazzo con funzioni rappresentative e residenziali come sicura residenza, fuori da Roma, per il papa. La fortezza rimase a lungo dimora papale. Poi, nel XIX secolo fu usata come carcere. Dopo un periodo di inutilizzo, oggi è sede del Museo Archeologico di Civita Castellana.

Da poco più di due mesi il Forte Sangallo è ancora più attraente per i turisti, grazie all’apertura di un nuovo percorso. Si può ora visitare il piano terrazze e il mastio, un tempo punto privilegiato per l’avvistamento dei nemici, diventato ora una straordinaria postazione per godere di una vista mozzafiato.

Sabato il museo del Forte Sangallo è a portata di bambino, un’ occasione imperdibile!

In seguito all’ampliamento del percorso di visita al piano terrazze e al mastio, il museo archeologico eologico dell’Agro Falisco a Civita Castellana rinnova il suo messaggio di apertura alla città ed al suo territorio. Sabato 9 dicembre torna infatti “sabato al Museo“. Con laboratori d’arte per famiglie e bambini realizzati da operatori specializzati della Siat (Sistemi Integrati Archeologia e Territorio). In diretta collaborazione con il Polo Museale del Lazio ed il comune di Civita Castellana.

Il programma prevede la visita guidata alle sale del Museo archeologico e alle terrazze. Alle ore 16.30 si svolgerà un laboratorio d’arte, rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni. Verranno realizzati addobbi natalizi con l’utilizzo di creta, pasta alimentare e carta.

I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione. Per info e prenotazioni: tel. +39 3392077494, +39 3394737572, info@siatservizi.it. Il Forte Sangallo e Museo Archeologico dell’Agro Falisco si trova in via del Forte a Civita Castellana (VT) ed è aperto al pubblico dalle 9 alle 19.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: