Prepara con il tuo bambino dei gustosi coriandoli dolci di Carnevale

Sono tantissimi i dolci che per tradizione vengono preparati nel periodo di Carnevale. Ogni località ha il suo dolce tipico, per citarne qualcuno: frappe, castagnole, zeppole e molti altri ancora. Oggi prepariamo insieme al nostro bambino una sfiziosa ricetta di Carnevale: i coriandoli dolci! No, non sono quelli di carta da realizzare anche in casa come vi abbiamo suggerito nel precedente articolo! Si tratta di un dolcetto semplice da realizzare, da mangiare in attesa della festa pi§ amata e colorata dell’anno: il Carnevale.

Prepara con il tuo bambino dei gustosi coriandoli dolci di Carnevale

Ingredienti:

  • 200 g di farina,
  • 2 cucchiaini di zucchero,
  • 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • 2 cucchiai di olio di oliva,
  • 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata,

Per la glassa:

  • 2 albumi,
  • 440 g di zucchero a velo,
  • coloranti alimentari giallo, verde, rosso e blu.

    coriandoli dolci
    Prepara con il tuo bambino dei gustosi coriandoli dolci di Carnevale (http://ricette.donnamoderna.com)

Preparazione:

Con l’aiuto dei vostri bambini, impastiamo gli ingredienti. Prima di tutto, unire sulla spianatoia la farina con il lievito setacciato, aggiungendo lo zucchero, l’olio, le scorze e le uova leggermente sbattute. Amalgamare bene gli ingredienti. Formare tanti rotolini di circa 1 cm di diametro e tagliarli a dadini di circa 7/8 cm di spessore. Anche i bambini possono fare questo procedimento, ma con un coltellino di plastica.

Distribuire ora i coriandoli su una teglia da forno, precedentemente foderata con carta da forno. Dato che durante la cottura lievitano, distanziarli leggermente tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 220° C per 5 minuti, girandoli a metà cottura. Prima di procedere con la glassa, lasciarli raffreddare completamente.

Per preparare la glassa, mescolare lo zucchero a velo con gli albumi, senza formare grumi. Suddividere il composto in 4 ciotole e unire in ciascuna poche gocce di colorante alimentare. Mescolare fino a che il colore risulterà omogeneo.

Immergere i coriandoli nelle ciotoline con le glasse colorate, lasciarli sgocciolare e trasferirli su una gratella per dolci. Lasciarli riposare in un luogo fresco ed asciutto per circa 2-3 ore, girandoli per permettere alla glassa di asciugare completamente.

Una volta pronti, potrai disporre i coriandoli in svariati modi: In coni di carta alimentare colorata, in tante ciotoline, in bicchieri di carta… Il risultato sarà perfetto per una festa di Carnevale in maschera o per un’allegra merenda tra amichetti.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!