Quando divertimento fa rima con conoscenza: Geolab

Quando divertimento fa rima con conoscenza: Geolab

Alla ricerca di un week end alternativo in Umbria, mi sono ritrovata a vivere qualche ora sentendomi nuovamente bambina, tra macchinari particolari, giochi di specchi e luci, materiali strani provenienti dal passato, giochi a quiz e oggetti che si muovevano…

No! Non ero al Luna Park, ma ero al Geolab!

Quando divertimento fa rima con conoscenza
Il patrimonio geologico e paleontologico del territorio umbro è raccontato in musei-laboratorio, che presentano le ere geologiche e i principi di fossilizzazione con reperti, simulazioni e apparecchi multimediali. (http://www.scoprendolumbria.it)

Quando divertimento fa rima con conoscenza: Geolab

Il GEOLAB è uno spazio espositivo permanente, sito a San Gemini (TR), dedicato alla divulgazione delle Scienze della Terra. Le sale e le attività sono state curate dalla “Mizar Lab” di Paco Lanciano. All’interno del museo gli ospiti sono accolti da un video di presentazione in cui Piero Angela spiega tutto il percorso che si andrà ad affrontare e ciò che accadrà da quel momento in poi.

Al Geolab è vietato NON toccare!!!

La visita si snoda in cinque sale e gli ospiti del museo seguiranno un percorso composto da macchine interattive che guidano i visitatori all’osservazione e alla sperimentazione scientifica. Più che una visita al museo si può parlare di un’esperienza in prima persona, attraverso la quale apprendere ed avvicinarsi maggiormente al nostro pianeta.

Quando divertimento fa rima con conoscenza
Il Geolab è un museo interattivo, realizzato per guidare i ragazzi e non solo, alla scoperta del nostro pianeta. (http://www.museiprovinciaterni.it)

Un modo diretto per ampliare le conoscenze relative alla sua nascita e mutazione, arrivando a comprendere come leggere ed interpretare il paesaggio circostante. All’interno del museo si trovano anche delle sale in cui vengono mostrate e spiegate le emergenze che si stanno vivendo ora sul nostro pianeta. Come ad esempio, il terremoto che sta colpendo la nostra penisola negli ultimi anni.

Il Geolab è una grande avventura, un ambiente ricco di stimoli ed emozioni dove si partecipa attivamente attraverso esperimenti originali e divertenti ed i nostri bambini avranno modo di apprendere giocando diversi argomenti che riguardano il nostro pianeta.

[mom]

 

Se avete in previsione un week end da trascorrere in famiglia, non potete non portare i vostri bambini al Geolab!

Deborah Farinon

Dottoressa in Scienze dell’Educazione

Leggi anche:

Tutto pronto per il rientro a scuola?

Cosa non deve mancare nel corredino del tuo bambino?

Perché crescere con gli animali fa bene ai bambini?


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here