Quando si definisce il colore degli occhi di un neonato?

Non vi sembra vero, ma il vostro bebè ha due bellissimi occhi blu e voi cercate di capire da chi li potrebbe aver ereditati… Forse dalla nonna o dal bisnonno? Purtroppo, anche se l’idea vi emoziona, è meglio aspettare il primo compleanno. Infatti, il colore degli occhi potrebbe ancora cambiare: i melanociti, responsabili della qualità di melanina nell’iride sono a lavoro fino a un anno dalla nascita del bambino.

Da cosa dipende il colore degli occhi di un bambino?

Il colore dell’iride, così come quello della pelle e dei capelli dipende dalla quantità di melanina presente. Alla nascita, tutti i bebè hanno occhi grigi o azzurri, proprio perché c’è una bassissima quantità di melanina. Essa è prodotta da cellule specializzate, chiamate melanociti che si attivano soltanto in presenza di luce. Ecco perché, il neonato che per nove mesi è stato al buio nel ventre materno, ha gli occhi di un colore molto chiaro.

Dopo il parto, i melanociti si attivano e terminano il loro lavoro dopo circa un anno. Se essi produrranno poca melanina, il bambino avrà gli occhi azzurri. Se , invece, ne produrranno un po’ di più, gli occhi saranno verdi o color nocciola. Quando, infine, i melanociti lavorano molto, gli occhi diventeranno marroni, il colore più diffuso.

colore degli occhi
Quando si definisce il colore degli occhi di un neonato?

Il colore degli occhi è una caratteristica genetica?

Si, principalmente il colore degli occhi dipende da fattori genetici, ma non è principio così prestabilito come si potrebbe pensare. Infatti:

  • Due genitori che hanno entrambe gli occhi azzurri hanno più probabilità di avere un figlio con gli occhi azzurri. Ma non è detto che sia sempre così.
  • Due genitori che hanno gli occhi marroni hanno più probabilità di avere un figlio con gli occhi marroni. Ma anche in questo caso non è detto che sia così.
  • Se un genitore ha gli occhi azzurri e l’altro marroni, le probabilità che gli occhi siano di un colore o dell’altro sono uguali.
  • Se uno dei nonni da parte del genitore con gli occhi marroni, ha gli occhi azzurri, le probabilità di avere un bambino con gli occhi azzurri aumentano.

Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here