Già da piccini i nostri bambini sono dei piccoli Picasso e sono attratti dai colori e da tutti gli strumenti utili a colorare, o meglio, tappezzare le pareti di casa! Crea un apposito angolo dell’arte per dar loro libero sfogo alla loro creatività.

I bambini sono dei piccoli artisti!

Sarà capitato anche a voi di dover sgridare il vostro bambino che, gratificato, vi mostra il suo bel disegno fatto sulle pareti della vostra casa… O, peggio ancora di aver scoperto per caso che il vostro piccolo artista ha creato numerosi murales sparsi per le pareti della vostra casa…! Certo, bisogna far capire che i disegni vanno fatti su fogli, quaderni, libri. Per convincerli, la soluzione migliore è realizzare un angolo dell’arte in una stanza. Il bambino, infatti, ha bisogno di uno spazio che gli sia comodo, attrezzato e soprattutto sempre a portata di mano. Ecco alcune idee per realizzare un angolo dell’arte per bambini in casa.

angolo di arte
Come organizzare un angolo per l’arte per i bambini (pixabay.com)

Realizza in casa un angolo dell’arte per il tuo bambino

State pensando di predisporre un angolo della vostra casa dedicato interamente alla creatività del vostro bambino? Ottima idea! Il vostro bambino sarà sicuramente stimolato a mettere in pratica più spesso le sue vene creative e soprattutto sentirà di poterlo fare in libertà.

Ecco alcuni semplici passi per realizzare un angolo dell’arte in casa:

  • Scegliete un angolo della casa illuminato naturalmente, tipo vicino ad una finestra o accanto al balcone. In questo modo, gli occhi del bambino si stancheranno molto meno.
  • Non scegliete angoli di casa isolati, il vostro bambino adora stare in vostra compagnia per essere guardato e gratificato.
  • Lo spazio che riserverete per il vostro bambino dovrà essere adatto per essere sporcato senza problemi. Dipingete quel tratto di parete con pittura lavabile in modo da poter eventualmente essere sporcata.
  • Non dovranno mancare: un tavolo o un cavalletto da tenere sempre aperto, i materiali che dovranno essere adatti in base all’età del bambino, qualche mensola dove poter sistemare tutto il materiale che verrà suddiviso in barattoli o scatole. Un’ottima soluzione può essere anche un tavolo con i cassettini inclusi.
  • I bambini amano scrivere sulla lavagna, ma non occorre acquistare una lavagna vera e propria, basta una vernice ad effetto lavagna che potrete acquistare in tutti i negozi di bricolage, per trasformare un piccolo angolo di parete in una lavagna con pochi euro.

L’angolo dell’arte che avrete creato diventa anche l’occasione per esporre in maniera divertente ed esteticamente favolosa le opere d’arte che il vostro bimbo ha creato proprio in quel luogo.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!