Sicurezza per i bimbi a bordo: in arrivo l’obbligo dei sensori anti abbandono

La commissione Trasporti della Camera sta pensando di introdurre l’obbligo di installare un segnale di allarme anti-abbandono per i bambini in auto.

Sicurezza per i bimbi a bordo: in arrivo l’obbligo dei sensori anti abbandono

Solo negli Stati Uniti, ogni anno muoiono 40 bambini per essere stati lasciati accidentalmente chiusi in macchina ad alte temperature. E purtroppo sono accaduti casi anche in Italia. Queste tragedie devono assolutamente finire. Per arginare il fenomeno dei bimbi dimenticati nell’abitacolo dai propri genitori, arriva l’obbligo dei dispositivi di allarme anti-abbandono.

sensori anti abbandono
La commissione Trasporti della Camera sta pensando di introdurre l’obbligo di installare un segnale di allarme anti-abbandono per i bambini in auto. (it.finance.yahoo.com)

Sicurezza per i bimbi a bordo: in arrivo l’obbligo dei sensori anti abbandono

Manca veramente poco al passo decisivo per l’obbligo dei sensori anti abbandono in auto nel 2018. L’emendamento è ora all’esame della Commissione Bilancio. L’ultimo passo che potrebbe salvare molte vite innocenti.

Purtroppo questo tipo di incidenti possono capitare a chiunque. Soprattutto a genitori in condizione di forte stress e di questi casi ne sono successi fin troppi in tutto il mondo.

Sul web sono oltre 65 mila le persone che hanno firmato la petizione al Ministero dei Trasporti per l’installazione di allarmi anti abbandono sulle automobili, promossa da una Dottoressa M. Ghirardelli. La petizione è sostenuta su Facebook dal gruppo “Mai più morti come Luca” con oltre 12 mila membri.

La legge dovrebbe modificare l’articolo 172 del codice della strada. I sistemi di ritenuta anti-abbandono per bambini dovranno, se la regola diverrà realtà, essere equipaggiati con un dispositivo di allarme. Rispondente alle specifiche tecnico-costruttive stabilite dal ministero dei Trasporti. Per la precisione, con decreto ministeriale, da adottare entro 120 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018, saranno stabilite le caratteristiche funzionali del dispositivo di allarme anti-abbandono. La nuova disposizione si applicherà decorsi 6 mesi dall’entrata del decreto.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.