Un augurio speciale a te che hai donato la vita… Buona Festa della Mamma!

Articolo scritto dalla nostra  carissima lettrice Federica, mamma di Matteo e Sofia, che in questo giorno speciale ci racconta la sua esperienza di essere mamma. Auguri a tutte le mamme!

Un augurio speciale a te che hai donato la vita… Buona Festa della Mamma!

Essere mamma ti cambia la vita,si, ma come? “Niente più dormite fino a tardi il sabato, niente più gite improvvisate e shopping compulsivo”… Ma purtroppo, o per fortuna, non è proprio ciò che intendo.

Quello che succederà quando per la prima volta incontreremo quei piccoli occhi curiosi sarà molto di più… Qualcosa di molto più vicino all’infinito.  Quello che accadrà non lo impareremo mai ai corsi pre-parto o nei libri di psicologia. Una volta superate e guarite le ferite fisiche di una gravidanza, infatti, diventare madre ci lascerà con una ferita emotiva così profonda che ci renderà per sempre vulnerabili ed insicure.

mamma
Articolo scritto dalla nostra  carissima lettrice Federica, mamma di Matteo e Sofia, che in questo giorno speciale ci racconta la sua esperienza di essere mamma. Auguri a tutte le mamme! (pixabay.com by VaniaRaposo)

Dopo avere sbuffato ad ogni telefonata di nostra madre solo perché “ho sentito la sirena dell’ambulanza, dove sei?” ci ritroveremo a non poter più leggere un giornale o ascoltare un tg senza pensare “E se si fosse trattato di mio figlio…?”. Ogni disastro aereo, ogni incendio ci tormenterà. Ogni foto di un bambino pelle ed ossa ci farà sentire impotenti e ci farà chiedere se possa esistere cosa peggiore al mondo di veder morire il proprio figlio.

Mamme con unghie laccate e vestiti sofisticati o mamme sportive con i capelli scompigliati sembreranno diverse agli occhi del mondo solo fino a quando non entrerà in gioco quello stato universale e primitivo di orsa che protegge il suo cucciolo, ed improvvisamente saremo tutte uguali e senza un momento di esitazione.

Essere mamma…

Una mamma, indipendentemente da quanti anni abbia investito nella sua carriera, verrà professionalmente dirottata dalla maternità. Cercherà vanamente e con disappunto di ignorare il richiamo della foresta e di lasciare suo figlio alle cure di qualcun’altro, ma con la sua testa sarà sempre lì.

Ed anche il nostro corpo, testimone inesorabile di questo cambiamento, forse un giorno tornerà ad essere quello prima della gravidanza ma saremo noi, nel nostro cuore, a non sentirci mai più le stesse. Anche la nostra vita, prima così importante, avrà minore valore ai nostri occhi dopo la nascita di un figlio. Quella stessa vita che, daremmo in un istante, se servisse a salvare la nostra famiglia .Allo stesso tempo, però, quando si diventa mamme si comincia anche a sperare di poter vivere più anni, non per realizzare i propri sogni, ma per vedere i propri figli realizzare i loro.

Nessuna donna che non è mamma potrà capire l’euforia nel vedere il proprio figlio fare la prima cacca nel vasino o nell’imparare ad andare in bicicletta. Una felicità ed una soddisfazione che non possono essere spiegati. Ma cosi reali che fanno male e che solo a pensarci, mi commuovo!

Un augurio speciale a te che hai donato la vita… Buona Festa della Mamma!

In questa giornata speciale vorrei dire a tutte quelle donne che mi chiedono cosa significa essere mamma che è l’emozione più magnifica che si possa provare, dal test di gravidanza in poi… uno status privilegiato… DI CUI NON VI PENTIRETE MAI! Ed è proprio in questa giornata dedicata a noi mamme che le vorrei abbracciare tutte, una ad una, per congratularmi dell’ottimo lavoro che stanno svolgendo.
Per questo, care mamme, permettetemi di stringere idealmente le vostre mani, sentire vicini i vostri cuori e pregare per me e per tutte le altre fantastiche donne che nel loro cammino sono inciampate o inciamperanno nella più straordinaria delle esperienze che la vita ci possa donare! HAPPY MOTHER DAY!

di Federica Caroselli

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.