Il Natale nelle case in cui ci sono i bambini è una festa ancor più bella. Allora perchè non realizzare dei stupendi addobbi che hanno scopi ludici? Ecco come realizzare uno speciale Albero di Natale che può divertire ed accompagnare il proprio bambino nella propria crescita!

Uno speciale Albero di Natale

albero di natale
Albero di Natale per stimolare lo sviluppo del bambino anche durante la festa più bella dell’anno

Ogni occasione è quella giusta per creare un elemento atto ad aiutare il bambino stimolando la sua motricità, coordinazione e socializzazione. In questo caso si tratta di un Albero di Natale particolarmente speciale! Quest’addobbo natalizio particolare può essere installato in qualsiasi stanza della casa, compresa la camera dei nostri figli. Si tratta infatti di un accessorio divertente attraverso il quale il bambino, giocando, impara a coordinare i propri movimenti. Inoltre, essendo formato da diversi colori può essere anche un supporto per l’apprendimento dei colori. I dischi che compongono i dettagli colorati dell’albero sono rimovibili. Si tratta di bottoni e dischi di pannolenci con un’asola che possono essere tolti e riappesi facilmente ed anche interscambiabili a gusto del bambino. Sotto all’albero va posizionato un cestino o un contenitore in cui il bambino può sistemare i dischi una volta tolti dall’albero.

Come realizzare l’Albero di Natale

albero di natale
Materiale per la realizzazione dell’Albero di Natale per bambini

Realizzare l‘Albero di Natale per i bambini sarà un progetto molto semplice. Partiamo dall’occorrente. Per creare questo simpatico albero, e renderlo sicuro per ogni bambino, munitevi di:

Ritagliate su un rotolo di gommapiuma, una sagoma a forma di albero di Natale. Ritagliate la medesima sagoma anche su un pezzo di cartone rigido, in modo da evitare che l’albero si afflosci su se stesso. Incollate la gommapiuma sul cartone. Una volta che la colla si è asciugata, con l’aiuto della colla a caldo rivestite la sagoma con il pannolenci verde abete. Anche se la colla a caldo è a presa rapida, lasciate che i materiali si saldino bene tra loro. Nel frattempo, sempre con il pannolenci, ma questa volta di diverso colore a piacimento vostro (o del bambino) create dei dischetti di diverse misure, Per evitare strappi, potete rifinire l’asola con ago e filo colorato. In questo modo la fessura sarà rafforzata. Una volta pronti tutti i dischetti, attaccate con la colla a caldo i bottoni di diversi colori. Una volta che il bottone è saldamente fissato all’albero, agganciate i dischetti e lasciate che siano i bambini ad addobbare l’albero. Buon divertimento bambini!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!