La sabbia colorata è uno dei passatempi preferiti ed efficaci utilizzati dai bambini. Sai che puoi prepararla direttamente a casa tua? Ecco come fare!
Cosa occorre per preparare la sabbia colorata?

La sabbia colorata è un passatempo divertente e stimolante per molti bambini, in commercio ne troviamo di tutti i tipi e colori. Ma sai che puoi prepararla direttamente a casa tua? Ecco come fare!
- gessetti colorati (potete anche utilizzare gli avanzi di gessetti utilizzati per colorare)
- sale fino
- carta vetrata o pesta carne
- barattoli di vetro
- cucchiaio/ bastoncino
Come si prepara la sabbia colorata?
Quando colorate o lasciare che i bambini colorino con i gessetti, accade che questo materiale si consumi lasciando una piccola parte con la quale è impossibile procedere nell’opera. Quindi, realizzare la sabbia colorata in casa, è anche un modo divertente ed efficace per riciclare questi “mozziconi” di gesso impossibili da utilizzare.
Ecco come procedere per la realizzazione di questa sabbia magica:
- dividi i gessetti per colore
- riduci in polvere i gessetti aiutandoti con un pestacarne, un mortaio o anche con della carta vetrata se desideri ottenere una polvere più fine
- versa un po’ della polvere colorata ottenuta dai gessetti in alcuni Vasetti
- aggiungi alla polvere colorata del sale fino
- mescola tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Questa polvere può essere utilizzata sia come sabbia per creare piccole opere, oppure come materiale per colorare. Inoltre, aggiungendo qualche goccia di acqua può essere lavorata con le mani in modo più consistente. Utilizzate tutta la vostra fantasia e lasciate che i piccoli impieghino la loro.