Un regime alimentare sano ed un’adeguata attività fisica è ciò che serve al nostro bambino per un corretto sviluppo psicofisico. Bambini e sport: vediamo insieme tutti i benefici che lo sport apporta ai bambini.

Bambini e sport

Settembre: dopo aver dato l’ultimo saluto alle vacanze estive è giunto di nuovo il momento di riprendere la routine. E’ tempo quindi di tornare sui banchi di scuola, di fare i compiti e di riprendere tutti gli impegni che accompagneranno noi ed i nostri bambini fino alle prossime lontane vacanze… Ma è anche tempo di scegliere lo sport più adatto per il nostro bambino, molto importante per il suo sviluppo fisico ma non solo… Scopri tutti i benefici dell’attività fisica per i bambini.

Ecco perché il tuo bambino deve praticare uno sport

I benefici dello sport per i nostri bambini sin dalla tenera età sono veramente tanti e non riguardano soltanto il benessere fisico, ma aiutano a apprendere importanti valori e norme comportamentali, indispensabili per la loro futura vita sociale e lavorativa. Soprattutto i questa nuova era tecnologica, bisogna tenere lontani i bambini dalla vita sedentaria, conseguenza di un prolungato utilizzo di videogiochi, tablet e cellulari. Ricordiamo che, a lungo andare, una vita sedentaria può essere causa di obesità, problemi cardiaci e diabete.

bambini e sport
Bambini e sport: ecco perché il tuo bambino deve praticare uno sport (pixabay.com by luvmybry)

Ma non sono solo questi i motivi per i quali il nostro bambino dovrebbe praticare uno sport.

  • Tutti gli sport praticati in gruppo, come il calcio, il tennis, il karate… oltre ad essere divertenti, insegnano appunto lo spirito di gruppo ed interazione sportiva. Questo aiuta molto i bambini che tendono ad essere timidi ed introversi ad abbattere la timidezza che, crescendo, può divenire un ostacolo per la realizzazione di se.
  • Ogni sport ha delle regole ben precise da seguire. Praticare uno sport, quindi, significa rispettare le regole, ma anche i compagni.
  • Praticare nuoto aiuta i bambini a correggere una postura scorretta o prevenire possibili problemi futuri, come ad esempio la scogliosi.
  • Lo sport contribuisce a sviluppare capacità e coordinazione motorie, migliora agilità e flessibilità corporea, potenzia i riflessi, la velocità e la resistenza agli sforzi fisici.
  • Praticare sport aiuta i bambini a fuggire dai pericoli della vita sedentaria. Una delle conseguenze è l’obesità, una vera e propria malattia oggi molto diffusa. Si consiglia quindi di praticare attività fisica almeno per 30 minuti al giorno.
  • E che dire del sonno? Le mamme saranno felici quando i loro bambini, dopo aver praticato sport, sentiranno il bisogno di riposare!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.