Se il tuo bambino mostra spesso il desiderio di avere un animale in casa, inizia a pensare che si tratta di una scelta salutare. Scopri perché fa bene che bambini e animali crescono insieme.

Bambini e animali: un rapporto speciale e salutare per i bambini

Se il vostro bambino vi sta chiedendo con insistenza un amico a quattro zampe con cui giocare, forse è il caso di fermarsi un attimo a farci un pensierino. E si, il rapporto tra bambini e animali non solo è speciale, ma è anche benefico per lo sviluppo e la crescita del bambino. Se le condizioni lo permettono, quindi, se si ha lo spazio necessario ed il tempo da dedicare alle cure e alle attenzioni che un animale domestico merita, potrebbe essere davvero una buona idea. Non solo per l’animale, ma anche e soprattutto per il bambino.

Secondo uno studio, infatti, i bambini cresciuti insieme ad animali hanno maggiori possibilità di sviluppare empatia nei confronti degli altri. In quanto imparano a prendersi cura di qualcuno che ha bisogno con costante attenzione e responsabilità. Gli animali, inoltre, sono molto empatici e compassionevoli per natura e, di conseguenza, insegnano ad esserlo anche ai più piccoli.

bambini e animali
Bambini e animali: un rapporto speciale e salutare per i bambini (pixabay.com by 3194556)

I benefici del rapporto tra bambini e animali

Quando i bambini crescono in casa con in animale domestico, imparano ad essere più responsabili per via dei doveri che devono assumersi per il benessere dell’amico a quattro zampe. Ma c’è di più: cani e gatti aiutano anche i bambini nelle capacità di lettura. I più piccoli che sono soliti leggere delle fiabe ai loro amici animali, mostrano costanti miglioramenti nelle abilità di lettura. Gli animali sono creature pazienti e gentili e il loro comportamento aiuta i bambini a ridurre lo stress da prestazione, che si sentono liberi di leggere senza sbagliare.

Far crescere un bambino in compagnia di un cane o un gatto, in altre parole, potrebbe far crescere adulti migliori!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!