Colori per i bambini? Falli in casa: pastelli a cera fai da te

Una delle attività che i bambini amano è il colorare, attraverso il disegno ed i colori i piccoli esprimono i propri pensieri e se stessi. Colori per i bambini? Falli in casa: pastelli a cera fai da te

L’importanza del disegno

pastelli a cera
Preparare dei pastelli a cera fai da te (foto by pixabay)

Disegnare e colorare è uno dei primi mezzi attraverso cui l’essere umano ha iniziato ad esprimersi. Ciò è rimasto nella natura umana, il bambino inizia a sperimentare il colore sin da piccolo. Attraverso la scelta dei colori si possono esprimere le proprie emozioni. Non a caso gli esperti, quando devono sottoporre un bambino a test psicologici, iniziano con attività logiche (costruzioni e mattoncini) ed artistiche, disegno e colore.

Disegnando, il bambino può scoprire tante sue capacità. Attraverso il disegno si possono comprendere anche alcuni tratti del vissuto del piccolo, scoprendo, anche se ancora non parla, ciò che sta provando. Detto ciò è sempre un buon motivo lasciare che il bambino disegni e colori per tutto il tempo che desidera. E perché non farlo con materiali fatti in casa?

Pastelli a cera fai da te

Per poter realizzare dei pastelli a cera fai da te occorrono:

  • una saponetta classica
  • un panetto di cera d’api
  • coloranti per alimenti
  • carta da forno
  • stampini per muffin

Per realizzare dei colori a cera fai da te iniziate grattugiando il sapone, aiutandovi con un coltello riducete in pezzetti la cera d’api. A questo punto versate tutto in un contenitore che possa andare nel microonde per qualche minuto.

Una volta sciolti i primi due ingredienti, mescolateli per bene ed unite il colore che avete scelto, continuando ad amalgamare il tutto. Nel caso in cui vogliate preparare più colori differenti, prima di unire il colore, dividete il preparato in parti uguali per quanti colori volete preparare.

Quando il colore è pronto, versatelo negli stampini per muffin foderati con carta da forno. Mettete tutti in forno senza chiudere del tutto lo sportello e cuocete per qualche minuto. Lasciate che il preparato si secchi per bene in forno e poi sfornate. Infine, tirate fuori gli stampi dal forno e lasciate raffreddare.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.