Il 2 Ottobre sarà la festa dei nonni, regaliamogli qualcosa di speciale. Il ruolo dei nonni è per i nostri figli fondamentale: sono loro che li viziano, ma anche dei supporti per mamma e papà 😉

Tanti auguri nonni!!! 5 idee creative per la festa dei nonni

Lo scopo di far realizzare un lavoretto direttamente ai vostri figli, da regalare per la festa dei nonni, rende il dono più speciale. Ecco 5 idee creative per la festa dei nonni, lasciamo che siano i bambini a personalizzarli.

Cornici colorate per la festa dei nonni

festa dei nonni
festa dei nonni – cornici

Piccole, semplici da realizzare, ma il risultato è meraviglioso. Le cornici per la festa dei nonni sono un dono particolare che i nipotini possono creare per i nonni. La realizzazione è semplicissima e possono crearle direttamente gli stessi bambini. L’occorrente è facile da reperire e per la maggior parte si tratta di materiale di riciclo.

Basterà del cartone (quello dei pacchi marroni, oppure una scatola di scarpe) e un cartoncino bianco tipo F4. Il materiale di decoro per la cornice è a libera scelta: si possono usare tappi di bottiglia, bottoni colorati, cartapesta. Il disegno centrale ovviamente lo sceglierà l’artista.

Coccarda per i nonni migliori del mondo

festa dei nonni
primo premio ai nonni migliori del mondo (http://www.micronidopeterpan.it)

La coccarda è il primo premio vinto dai nonni per tutto il loro amore. E’ un piccolo dono per dimostrare ai nonni quanto sono importanti per i loro nipotini (di tutte le età!).

La coccarda si realizza utilizzando un piatto di carta a cui incollare due striscioline di cartoncino colorato (le code della coccarda). Ornare il piatto con palline di carta crespa, o conchiglie, o bottoni e tappi.

Al centro del piatto ci andrà scritto o disegnato il premio. Anche in questo caso lasciamo che siano i bambini a decorarla.

Festa dei nonni: Tanti Auguri Nonna e Nonno

festa dei nonni
nonna e nonno cucchiaio (https://i.pinimg.com)

Questo è uno dei lavoretti più simpatici e complessi da realizzare per la festa dei nonni. In questo caso, più che negli altri, occorre l’aiuto di un adulto. Per realizzare queste deliziose posate servono dei cucchiai di plastica, cartoncino colorato, del cartoncino ondulato (tipo quello nelle merendine) e della colla vinilica.

Diciamolo con dei fiori speciali

festa dei nonni
diciamolo con dei fiori speciali (http://1.bp.blogspot.com)

Una pianta è un essere che va curato e cresciuto con tanto amore… come i nostri figli, e i nonni di cure ed amore ne danno veramente tanto ai loro nipoti. Perché non regalargli una piantina speciale dai fiori magici?

Occorre un vasetto con della terra, del nastrino, un bastoncino, del cartoncino colorato per le foglie e bianco per lo stampo della mano. L’impronta della mano sarà fatta con della tempera colorata (possibilmente utilizzate della tempera fatta in casa, soprattutto se avete bambini piccoli).

Portachiavi speciali per la festa dei nonni

festa dei nonni
portachiavi pasta di sale (http://media.pinkblog.it)

Un altro simpatico regalino da donare per la festa dei nonni è un personale portachiavi interamente fatto di pasta di sale. Date la pasta di sale ai vostri bimbi create con loro qualcosa di veramente eccezionale da regalare ai nonni.

Potete utilizzare direttamente del colorante nell’impasto, ma sarebbe più divertente lasciare che siano i bambini a colorare il regalo della tinta che preferiscono.

Curiosità sulla festa dei nonni

La festa dei nonni si festeggia in tutto il mondo, ma non nello stesso giorno. In Italia la data della festa dei nonni è stata fissata al 2 ottobre. La data è stata scelta, pur non trattandosi di una festa religiosa, poichè in quel giorno la Chiesa Cattolica onora gli angeli custodi. Ma il 2 ottobre è anche la ricorrenza della Giornata Internazionale della Non Violenza (data fissata nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite).

Papa Francesco: I giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Papa Francesco ha voluto riconoscere un valore religioso alla festa dei nonni, fissando al 25 luglio 2021 la I giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Questo l’incipit del suo discorso “Io sono con te tutti i giorni”:   

Cari nonni, care nonne!
Io sono con te tutti i giorni” (cfr Mt 28,20) è la promessa che il Signore ha fatto ai discepoli prima di ascendere al cielo e che oggi ripete anche a te, caro nonno e cara nonna. A te. “Io sono con te tutti i giorni” sono anche le parole che da Vescovo di Roma e da anziano come te vorrei rivolgerti in occasione di questa prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: tutta la Chiesa ti è vicina – diciamo meglio, ci è vicina –, si preoccupa di te, ti vuole bene e non vuole lasciarti solo…Tratto dal messaggio di Papa Francesco in occasione della I giornata mondiale dei nonni e degli anziani.



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!