2 ottobre… Festa dei nonni!

A te che sei ormai grande ma che torni bambino ogni volta che giochi con me, che ridi e mi fai ridere con le tue storie di tanti anni fa, quando anche tu eri piccino e facevi arrabbiare la tua mamma ed il tuo papà! A te che mi tieni per mano con la tua dolcezza unica, che mi insegni a crescere e che a volte mi vizi un po’… ti prometto che quando sarò grande, sarò io a coccolare te! Ma oggi è un giorno speciale, è la festa dei nonni, di tutti i nonni del mondo! E a te, che sei il mio nonno, dedico tutto il mio amore! Caro nonno… ti voglio bene!

Auguri a tutti i nonni del mondo! Buona festa dei nonni!
Auguri a tutti i nonni del mondo! Buona festa dei nonni! (pixabay.com)

Auguri a tutti i nonni del mondo! Buona festa dei nonni!

Oggi, 2 ottobre, si festeggiano le persone che più di tutti amano e viziano i bambini! E si, anche loro hanno il diritto di essere festeggiati, proprio come la mamma ed il papà! E proprio in questo giorno la Chiesa festeggia anche gli angeli… sarà una coincidenza? Forse no, i nonni, per i nipoti possono essere paragonati proprio a degli Angeli Custodi.

E proprio in occasione della festa dei nonni vogliamo dedicare loro una bellissima poesia, per ricordare quanto sono importanti per tutti i bambini e per ringraziarli per l’amore e la pazienza che hanno nei loro confronti!

Leggi anche “Tanti auguri nonni! 5 idee creative per la festa dei nonni

Poesia per i nonni: La mia nonna

Nel 1868 l’editrice Claudiana pubblicava un libro dal titolo Raccolta di poesie ad uso delle scuole evangeliche d’Italia. Tra queste una ha per titolo La mia nonna.

Io da bambino, nessuna donna
ebbi sì cara quanto la nonna.
Ben mi ricordo che, fanciulletto,
mi fea carezze con gran diletto.
Come mi amava la vecchia nonna,
la vecchia nonna!

Appena, appena venia la sera
mi ricordava la sua preghiera.
Diceva sempre, la benedetta:
«Nel paradiso iddio ci aspetta».
Come mi amava la vecchia nonna,
la vecchia nonna!

E se mio padre, tal volta irato,
mi riprendeva, molto turbato,
tosto la nonna da lui correva,
del fallo mio perdon chiedeva.
Come mi amava la vecchia nonna,
la vecchia nonna!

Spesso dicevami: «Insolentello!
Sta più modesto; che a questo, a quello,
con mille guise d’impertinenza,
fai venir meno ogni pazienza».
Come mi amava la vecchia nonna,
la vecchia nonna!

Se qualche volta dal precettore
avea rapporto di mal sentore,
«Nol sappia il babbo», mi rispondeva;
«Studia, sii savio» mi ripeteva.
Come mi amava la vecchia nonna,
la vecchia nonna!

Oh, come piansi nel suo morire!
Avrei voluto con lei partire.
Quella bell’anima al ciel salìo,
lieta d’andarne presso il suo Dio.
Quando l’amavo la vecchia nonna,
la vecchia nonna!

La Festa dei nonni negli altri paesi

La festa dei nonni è una ricorrenza che in Italia esiste dal 2005 e ricorre ogni anno il 2 ottobre, giorno in cui, la Chiesa celebra gli angeli custodi. Ha lo scopo di valorizzare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. La festività esiste anche nel resto del mondo, ma viene festeggiata in giorni diversi. Ad esempio, negli Stati Uniti la Festa esiste fin dal 1978 e si celebra la prima domenica di settembre dopo il cosiddetto Labor Day, la festa che segna informalmente la fine dell’estate e il ritorno al lavoro, che si tiene a sua volta il primo lunedì di settembre.

In Australia invece, la Festa dei nonni esiste dal 2010, in Canada dal 1995 ma è stata interrotta nel 2014, in Francia dal 1987 e si festeggia a marzo, in Germania dal 2010, in Polonia dal 1964 e si festeggia ad agosto.

In occasione della festa dei nonni non è prevista la chiusura delle scuole, anzi, la legge chiede che vengano promosse attività ed iniziative per approfondire le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni all’interno della famiglia e della società.

Auguri a tutti gli angeli custodi dei nostri bambini… E un mondo di auguri a tutti i nonni!



Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!